Pesce, stranieri tre piatti su quattro

Tre piatti di pesce su quattro che si consumano in Italia sono stranieri, ma nessuno lo sa. E’ la denuncia fatta da Impresa pesca Coldiretti che ha lanciato la proposta di una “carta del pesce” nei ristoranti per tutelare i consumatori e difendere le produzioni Made in Italy dall’import straniero che mette in ginocchio i pescatori e gli acquacoltori come gli agricoltori.

I numeri – Basti ricordare che nel giro di due anni il settore ha perso il 12 per cento della produzione e l’11 per cento dei ricavi, sulla base degli ultimi dati resi noti dall’ Irepa, l’Istituto di ricerche economiche per la pesca e l’acquacoltura. Crescono, invece, le importazioni dall’estero che nei primi otto mesi del 2010 hanno fatto segnare un aumento del 2 per cento. I ricavi dei pescatori italiani sono di appena 1.167 milioni di euro, per una produzione che nel 2009 e’ stata di 231.109 tonnellate, contro le circa 695.000 tonnellate importate dall’estero. E se e’ vero che per la vendita sul pesce vige l’obbligo dell’etichetta d’origine, al ristorante invece la provenienza di quanto si porta in tavola non deve essere indicata. Senza dimenticare che il prodotto proveniente dall’estero ha meno garanzie rispetto a quello made in Italy.  Tra gli esempi le vongole provenienti dalla Turchia, mentre i gamberetti, che rappresentano quasi la meta’ del pesce importato in Italia, sono spesso targati Cina, Argentina o Vietnam, dove peraltro e’ permesso un trattamento con antibiotici che in Europa e’ vietatissimo in quanto pericoloso per la salute.

La carta del pesce – La proposta in una ‘carta del pesce’ e’ stata sostenuta, in occasione del primo convegno nazionale sull’acquacoltura italiana – ‘Una nuova frontiera’, organizzato ad Alghero dall’Associazione acquacoltori (Asa) aderente alla Coldiretti, la quale pone come primo elemento della sua azione quello di lavorare per creare una filiera italiana dei prodotti dell’acquacoltura in un mercato, quale e’ quello dei prodotti ittici in Italia, ancora poco trasparente e di difficile comprensione per i consumatori. 

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