Evoluzione del paesaggio agricolo toscano, a Firenze il 16 febbraio

Mercoledì 16 febbraio alle 16,15 nella sede della Società Toscana di Orticultura a Villa Bardini a Firenze, si terrà la conferenza del Professor Franco Scaramuzzi, presidente della Accademia dei Georgofili, dal titolo “Il nuovo “paesaggio agrario” toscano”. L’incontro traccerà un interessante percorso nella storia del paesaggio toscano ed un approfondimento delle problematiche attuali che vedono fronteggiarsi le opportunità di una agricoltura moderna con le necessità di tutela e conservazione del territorio.

I relatori – Interverranno alla conferenza l’Agronomo Francesco Ferrini, ardinario di arboricoltura urbana dell’Università di Firenze, l’Architetto Francesco Gurrieri, ordinario di restauro dell’Università di Firenze, l’Agronomo Gennaro Giliberti, responsabile della direzione Agricoltura della Provincia di Firenze, e il Dottor Agronomo Alberto Giuntoli, paesaggista e direttore del Bullettino della Società Toscana di Orticultura.

L’ordine del giorno – “Affronteremo problemi di grande attualità” – ha dichiarato Giuntoli in esclusiva ad Agricultura.it – “Il paesaggio per la Toscana è una risorsa ed una ricchezza. Così cercheremo di capire come salvaguardarlo e rispettarlo in conciliazione con i nuovi mezzi che offre l’agricoltura moderna e in un momento dove si registra una forte espansione delle aree urbane. L’incontro fornirà diversi punti di vista per affrontare la questione,” – conclude Giuntoli – “e faremo un excursus storico ad ampio raggio per capire come siamo arrivati alla situazione attuale e come dobbiamo porci in vista del futuro”.

Informazione pubblicitaria