A Milano i salumi incontrano il design

Ormai ci siamo: è iniziato uno degli appuntamenti milanesi più cool della stagione. Di cosa stiamo parlando? Ma naturalmente del Salone Internazionale del Mobile, che animerà la città di Milano  dal 12 al 17 aprile, con la sua 50° edizione. A comporlo un mix di ingredienti – comunica l’Istituto Valorizzazione Salumi Italiani -, che da sempre hanno l’effetto di calamitare migliaia di persone provenienti da tutto il mondo. Il Salone, che si terrà in Fiera, è famoso al pubblico anche per i numerosi eventi legati al Fuori Salone che animano la città con moltissimi eventi collaterali. Un calendario ricco e decisamente intrigante, naturalmente all’insegna della creatività e del gusto. E proprio di gusto, di Made in Italy, di salumeria italiana, trattano i diversi appuntamenti che l’Istituto Valorizzazione Salumi Italiani promuove in questi giorni.

Gli appuntamenti

– Lunedì 11 alle 15.00 Opening Evento Merci Beaucoup – Ex Spazio Ansaldo – Via Tortona 
– Martedì 12 alle 19.00 Opening Evento FDV 2011 Comune di Milano – Fabbrica del Vapore – Via Procaccini
– Mercoledì 13 aprile dalle 18 alle 22 presso la Galleria Grossetti, Via di Porta Tenaglia 1/3

Le creazioni del food designer Paolo Barichella daranno forme nuove al gusto dei salumi.   “A1 BOMO” un Bicchierino di Mortadella Bologna Igp con glassa di aceto balsamico di Modena dove l’ acidità dell’Aceto è in perfetta armonia con la rotondità che caratterizza la Mortadella Bologna IGP creando un abbinamento estremamente piacevole sia al gusto che al palato. Altra creazione da non perdere è il saccottino di Salame Brianza DOP con Gorgonzola, dove la tipicità del salume e del formaggio producono un sapore unico nel suo genere. Avremo poi  le “Speck Chips”, insolite patatine di Speck dell’Alto Adige IGP, una creazione dal gusto giovane e di sicuro effetto. Infine il salame sticks, un interessante abbinamento tra il profumo delicato del Salame Cacciatore dop e quello avvolgente della crema al tartufo.

– Mercoledì 13 aprile, dalle 18 alle 22, presso la Galleria Grossetti, Via di Porta Tenaglia 1/3, evento “MEET MY PROJECT”, esposizione di 18 giovani designer. Mortadella Bologna, Salame e Speck dell’Alto Adige saranno proposti nella versione classica e inimitabile: il panino.

Informazione pubblicitaria