Gran Paradiso, è Italo Cerise il nuovo presidente del parco

"Esprimo le congratulazioni, a titolo personale e dell’intero Conaf, al dottore forestale� Italo Cerise per il prestigioso incarico e gli auguro buon lavoro". Lo ha affermato Andrea Sisti presidente del Consiglio dell’ordine nazionale dei dottori agronomi e dei dottori forestali in occasione della nomina di Italo Cerise, a presidente del Parco nazionale Gran Paradiso, avvenuta con la firma del decreto da parte del Ministro dell’Ambiente Stefania Prestigiacomo.

Le congratulazioni dal Conaf – "Conoscendo personalmente Cerise, anche per aver collaborato con il Conaf ad un recente convengo (a L’Aquila sui Parchi nazionali) – aggiunge la vicepresidente Conaf Rosanna Zari –, non ho dubbi che nel suo mandato quinquennale saprà svolgere nel migliore dei modi il nuovo incarico. Il Parco nazionale del Gran Paradiso è un patrimonio naturalistico e di biodiversità unico; ma al tempo stesso rappresenta un importante motore economico per quell’area, nell’ottica di uno sviluppo sostenibile".

Chi è – Italo Cerise, che ha svolto le funzioni di commissario straordinario dell’Ente dall’aprile del 2010, è nato ad Aosta nel 1953, ha conseguito a pieni voti la laurea in scienze forestali a Padova; si è iscritto all’Ordine dei dottori agronomi e dei dottori forestali di Torino nel 1980 e successivamente all’Ordine di Aosta; oltre all’attività professionale svolta come consulente agronomo e forestale, è stato anche sindaco del comune di Brissogne (Ao) dal 1995 al 2010.

Informazione pubblicitaria