Amorim presenta “Etico”, per il recupero del sughero

Il tappo in sughero è troppo prezioso per essere buttato nella spazzatura. E’ per questo che Amorim Cork Italia ha ideato e confezionato uno speciale box per la raccolta di tappi in sughero, per proseguire la sua intensa attività a favore della tutela delle foreste di sughero, del riciclo di questa straordinaria materia prima naturale e della riduzione dell’impatto ambientale, dalla parte –come sempre – della natura, che è realmente la fonte e l’origine di tutta l’attività produttiva del gruppo. Il box “Etico” è in distribuzione inizialmente in tutte le cantine del Veneto (Amorim Cork Italia ha sede proprio a Conegliano, nel cuore della terra del Prosecco) e in quelle aderenti al Consorzio Chianti Classico, primo Consorzio italiano ad aderire con entusiasmo alle iniziative “green” di Amorim.

La novità – L’obiettivo è quello di intercettare e recuperare tutti quei tappi di scarto che le cantine gettano e che invece possono essere riciclati facilmente.
Sarà la stessa Amorim ad occuparsi del ritiro dei sacchi colmi e a consegnarli ad aziende del settore della bioedilizia o della produzione di materiale assorbente destinato al recupero di liquidi inquinanti dispersi nell’ambiente.

Il commento – “Essere “green” – afferma Carlos Santos, ad Amorim Cork Italia – sta diventando sempre più una moda, e la cosa mi fa enormemente piacere. C’è un interesse crescente per tutte quelle formule che ci permettono di ridimensionare la nostra impronta ambientale, sono sempre più spesso le stesse cantine a chiederci di essere coinvolte nei nostri progetti e noi siamo pronti a cogliere questa sensibilità per continuare a percorrere una strada che ci ha sempre contraddistinto e che è sempre stato il nostro valore aggiunto. Tutelare l’ambiente è una sfida che per Amorim non è affatto una moda ma che è vitale dato che la Natura è la nostra prima alleata strategica. Non possiamo non essere in prima linea nella promozione dell’ecosostenibilità: dalla Natura dipende tutta la nostra attività!”.

Altre iniziative – Ecco perché Amorim Cork Italia intrapreso nuove iniziative in continuità con il progetto pilota di raccolta di tappi in sughero “Tappo a Chi?” che nel Comune di Valdobbiadene, in collaborazione con Rilegno, Consorzio per i servizi di igiene del territorio (CIT) e Savno (Servizi Ambientali Veneto Nord Orientale), ha raccolto nel corso del 2010 più di una tonnellata di tappi, cifra significativa per una piccola cittadina come Valdobbiadene. Ora il progetto “Tappo a chi?” si è allargato anche ad altre città italiane e sarà affiancato anche dal kit “Etico”.

L’iniziativa – “Il ricavato dalla vendita dei tappi – prosegue Santos – sarà devoluto a dei progetti benefici. In ogni regione nella quale avvieremo il progetto identificheremo delle onlus da coinvolgere, alcune delle quali saranno a loro volta impegnate per l’ambiente”. La prima associazione che Amorim Cork
Italia ha coinvolto nel progetto di raccolta tappi 2011 è “A braccia aperte ONLUS”, nata nel 2005 a Milano, la quale, con i fondi ricavati dal progetto, darà vita a un nuovo parco nella periferia di Milano di cui Amorim sarà uno dei partner. La onlus è impegnata in diversi settori, tra cui il sostegno alle famiglie in difficoltà, la creazione e gestione di parchi, l’appoggio di progetti contro la povertà in India, e si autofinanzia attraverso campagne di riciclo di vestiti, tappi in plastica, alluminio e sughero.

Informazione pubblicitaria