Speck Alto Adige, la produzione cresce del 5%

In crescita i numeri dello Speck Alto Adige Igp. Nei primi cinque mesi 2011 sono state prodotte 987.853 baffe di Speck Alto Adige IGP che comparate alla produzione dell’anno precedente sono aumentate del 5% (nei primi 5 mesi del 2010 erano state prodotte 941.982 baffe di Speck marchiato). Inoltre sempre in forte crescita il segmento del pre-affettato che rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso è cresciuto del 17%.

Dati di produzione Speck Alto Adige IGP 2010 – I dati di produzione del 2010 confermano l’andamento positivo dello Speck Alto Adige IGP. Questo risultato è da ritrovare nel fatto che il settore non ha sentito molto la crisi ed è quindi riuscito velocemente a raggiungere il livello del 2008, il livello storico più alto. La produzione di Speck Alto Adige IGP è cresciuta quest’anno di +9,6% (in totale 2.392.842 baffe) rispetto al 2009. Parallelamente all’incremento della produzione di speck marchiato è cresciuta anche la produzione complessiva dei produttori riconosciuti dal Consorzio per un incremento di 10%. In totale sono state prodotte 6.119.763 baffe. Il rapporto tra produzione di Speck marchiato e la produzione di speck totale è del 39%, valore che rispecchia quello degli anni precedenti. Particolarmente significativa è stata la performance dell’affettato. Questo tipo di confezione ha segnato nel 2010 una crescita del 17,5%, rispetto all’anno precedente.

Lo Speck Alto Adige IGP – Lo Speck Alto Adige IGP è un prosciutto crudo, leggermente affumicato e stagionato all’aria pura, dal gusto e dall’aspetto inconfondibile. Il suo peculiare carattere deriva dallo stretto legame con la terra d’origine, l’Alto Adige, regione di transizione tra la cultura nordica e quella mediterranea.  Il clima particolarmente favorevole delle valli alpine, con tanto sole e aria pulita, gioca un ruolo fondamentale nella produzione di speck. La lunga tradizione, gli ingredienti migliori nonché la genuinità del prodotto e la qualità controllata, rendono lo Speck Alto Adige IGP una specialità tipica, unica ed inconfondibile.

Informazione pubblicitaria