Sviluppo sostenibile nell’area mediterranea al Congresso degli agronomi e forestali

Esperienze e prospettive per lo sviluppo sostenibile nell’area euro mediterranea: è questo il titolo della tavola rotonda della giornata conclusiva del XIV Congresso nazionale dei dottori agronomi e dei dottori forestali, in programma domani, venerdì 30 settembre (ore 11) a Marsala, presso le Cantine Florio. La tavola rotonda – spiega il Conaf – vuole evidenziare, attraverso le esperienze italiane, il ruolo del dottore agronomo e del dottore forestale nella pianificazione, nell’esecuzione e nel monitoraggio degli interventi di cooperazione internazionale. Quindi saranno illustrati i progetti per lo sviluppo agricolo nei Paesi in via sviluppo, la collaborazione con le Ong, sicurezza agroalimentare e quant’altro.

Il programma – La tavola rotonda, moderata dalla giornalista del Tg5 Domitilla Savignoni, vedrà la partecipazione del sen. Alfonso Andria, Vice Presidente della IX Commissione Agricoltura; di Duccio Caccione, Action AID; del sen. Antonio D’Alì, Presidente XIII Commissione – Ambiente, Territorio e Beni Ambientali; di Giuliano D’Antonio, Consigliere CONAF, Coordinatore Dipartimento Cooperazione; dell’On. Giovanni La Via, Commissione Agricoltura Parlamento Europeo; il professor Silvio Mazzarese, Polo Universitario di Trapani; l’on. Mario Pirillo, Commissione Ambiente Parlamento Europeo; l’on. Paolo Russo, Presidente XIII Commissione Agricoltura; Andrea Sonnino, Chief research and extension branch – FAO.

Spazio Epap – Sempre nella giornata di domani alle Cantine Florio di Marsala, appuntamento (ore 9.30) con lo Spazio previdenza e assicurazione (Epap), coordinato dalla vicepresidente Conaf Rosanna Zari; mentre nel pomeriggio conclusioni con l’adozione del nuovo codice deontologico, lettura e approvazione del documento finale.

Informazione pubblicitaria