La Toscana anticipa 90 milioni di euro entro novembre

Oltre 90 milioni di euro: questa la somma complessiva che sarà erogata entro novembre 2011 dalla Regione Toscana a valere sul Fondo europeo agricolo di garanzia (FEAGA). “In agricoltura – sottolinea l’assessore regionale Gianni Salvadori – i mesi di ottobre e novembre sono importanti, non solo per la vendemmia e l’olio, ma anche perchè è il periodo nel quale si erogano gran parte dei finanziamenti della Comunità Europea. In questo mese infatti, alla data del 15 ottobre, si conclude l’anno finanziario per l’Unione Europea e inizia la nuova annata, così l’Artea, cioè l’agenzia della Toscana per le erogazioni di fondi agricoli, paga il consuntivo dell’annata trascorsa e anticipa la prima tranche dell’annata a venire.

Cifre – E anche quest’anno la Toscana, nel periodo che si concluderà a fine novembre riesce a liquidare anticipi per oltre 71 milioni di euro a ben 31 mila 200 aziende". Ed ecco il dettaglio. Ad oggi l’Artea ha già approvato 29 mila 267 domande per complessivi 65 milioni 970 mila 904 euro. Entro la fine di ottobre saranno approvati i decreti di liquidazione per il pagamento alle aziende. Altre 1950 domande sono in lavorazione per complessivi 5 milioni e 807 mila euro. Anche per queste i soldi arriveranno velocemente: entro il 30 novembre. Restano le aziende che hanno diritto ad un premio inferiore a 100 euro complessivi. “Queste domande – spiegano ad Artea – saranno liquidate a partire dal 1 dicembre in unica soluzione". Per quanto riguarda invece i pagamenti “a consuntivo”, gli ultimi pagamenti erogati entro il 15 ottobre sono pari a 22 milioni 686 mila 288 euro. Di questi la fetta più consistente, pari a 11 milioni e 594 mila 748 euro, è stata destinata per la ristrutturazione e riconversione dei vigneti. Altri 3 milioni e 47 mila euro sono stati destinati invece a supportare la produzione di foraggi essiccati, per garantire un mangime sano agli animali, mentre 1 milione e 942 mila euro vanno a sostegno del settore ortofrutta.

L’assessore Salvadori – “Abbiamo fatto un grande sforzo – conclude l’assessore Salvadori – affinchè le aziende potessero avere in tempo record gli aiuti del fondo europeo FEAGA e questi numeri dimostrano l’importanza degli interventi in corso. In Toscana il settore dell’imprenditoria agricola dimostra una grande vitalità e una grande voglia di investire e superare la crisi. E’ nostro dovere, come istituzioni, impegnarci al massimo per supportare queste energie positive e per questo abbiamo intensificato gli sforzi per dare gli aiuti nel più breve tempo possibile". Complessivamente nell’anno finanziario concluso il 15 ottobre scorso la Regione Toscana ha erogato sul fondo europeo FEAGA oltre 175 milioni e 564 mila euro.

Il commento di Pascucci, Cia Toscana – «L’anticipo deciso dalla Regione Toscana per le aziende agricole della regione sui contributi Pac è un fatto estremamente positivo». E’ il commento di Giordano Pascucci, presidente della Cia Toscana, alla notizia dell’anticipo di oltre 90 milioni di euro che sarà erogata entro novembre 2011 dalla Regione Toscana a valere sul Fondo europeo agricolo di garanzia (Feaga). «Si tratta di una risposta concreta alle sofferenze e alle difficoltà anche finanziarie delle imprese agricole – commenta Pascucci -. L’anticipo darà una boccata d’ossigeno, liquidità alle aziende alle prese con le difficoltà sia di mercato che di gestione, calo e forte oscillazione dei prezzi dei prodotti sul campo, stabilizzazione e diminuzione dei consumi dei prodotti agroalimentari, aumento dei costi di produzione (mezzi tecnici, fertilizzanti, gasolio, ecc.) che abbiamo stimato nello scorcio di questo anno di oltre il 6 per cento con conseguente riduzione dei redditi. «Per questo come Cia – prosegue Pascucci – stiamo sollecitando l’adozione da parte del Governo di una vera e nuova politica agraria nazionale che affronti i punti critici del settore ed alla Regione Toscana il completamento, accelerandone l’attuazione e gestione, degli interventi già programmati con il Piano di sviluppo rurale ed il Piano agricolo e forestale»

 

Informazione pubblicitaria