Va a Monica Rubele (Sereno Variabile) il premio Extravergine di San Quirico

L’Extravergine 2011 a Monica Rubele, la giornalista, conduttrice e inviata di Sereno Variabile. E’ quanto consegnerà il Comune di San Quirico d’Orcia (Siena) sabato 10 dicembre (Palazzo Chigi Zondadari ore 16.30) all’interno del Festival dell’Olio. Il premio è un riconoscimento che il Comune di San Quirico d’Orcia assegna a personalità di alto profilo che si sono contraddistinte nella promozione e valorizzazione di questo prodotto di eccellenza e nella valorizzazione dei territori.

Soddisfazione – «Personalmente attribuisco da sempre una grande importanza all’alimentazione che deve essere meno elaborata possibile e proveniente dal luogo in cui si vive o ci si trova. – spiega Monica Rubele – Sono davvero convinta che noi siamo quello che mangiamo e che solo le cose sane e genuine ci diano l’energia giusta per vivere, stare bene e anche pensare bene. L’olio extravergine è ricco di grassi buoni, fondamentali per l’organismo e ricevere questo premio mi riempie di gioia perché è in linea con la mia vita. Una volta mi hanno chiesto cosa porterei con me se dovessi vivere sulla Luna. L’olio extravergine, ho risposto».

Prodotto tipico – La festa dell’olio, che si svolge fin dal 1993 e in programma fino a domenica 11 dicembre, è un esplosione di sapori, profumi e folclore popolare, e l’occasione per visitare la cittadina nel cuore della Valdorcia e i suoi paesaggi famosi nel mondo, nonché per degustare la nuovissima annata dell’olio extravergine, in abbinamento con i vini Orcia, i formaggi pecorini, carni di chianina e salumi, oltre ai molti piatti tipici tradizionali.

 

Informazione pubblicitaria