Accordo Assofertilizzanti-Icqrf per la sostenibilità

In occasione del Forum Agricoltura Sostenibile "Istituzioni e imprese, insieme per l’agricoltura sostenibile dai Psr alla Rete Rurale Nazionale dal Sistema di qualità ai controlli", che si è svolto a Fieragricola, Assofertilizzanti – Associazione nazionale produttori di fertilizzanti che fa parte di Federchimica – ribadisce l’importanza dell’innovazione per un’agricoltura innovativa e al tempo stesso sostenibile.

Situazione – "In uno scenario complesso come quello che stiamo attraversando, caratterizzato da una forte crescita della domanda alimentare e da una progressiva scarsità di risorse, l’innovazione è la carta che farà la differenza, anche in termini di sostenibilità” – dichiara Francesco Caterini Presidente di Assofertilizzanti – “I fertilizzanti svolgono in agricoltura un ruolo fondamentale, in quanto rappresentano l’unico modo per garantire un terreno fertile nel lungo periodo. Per questo l’industria è costantemente impegnata nella produzione di prodotti innovativi e al tempo stesso sostenibili”. Al Forum Agricoltura Sostenibile di Fieragricola sono intervenuti illustri esponenti istituzionali e alcuni importanti attori del settore agroalimentare, che hanno testimoniato l’impegno traversale della filiera e delle istituzioni italiane a favore della sostenibilità e della sicurezza.

Esempi virtuosi – “Un esempio virtuoso di collaborazione pubblico-provato a favore della sostenibilità e quindi della sicurezza di tutti i cittadini, è l’accordo che Assofertilizzanti ha da poco stipulato con ICQRF – Ispettorato Centrale della tutela della Qualità e Repressione Frodi dei prodotti Agroalimentari del MIPAAF – per contrastare le frodi nel campo dei fertilizzanti – prosegue Caterini –Tra le frodi più frequentemente represse nell’ambito dei fertilizzanti vi sono ad esempio la commercializzazione di prodotti con titoli o peso inferiori rispetto a quanto dichiarato o indicato, così come l’etichettatura non conforme alla legge”. La lotta contro le frodi nel settore dei fertilizzanti rientra nel più ampio Progetto Qualità varato da Assofertilizzanti, volto a incrementare costantemente la qualità dei fertilizzanti e rispondere al meglio alle esigenze dei produttori agricoli, degli agricoltori e dell’ambiente. La collaborazione, di carattere volontario e addizionale a quanto già previsto dalla normativa in materia, prevede in primo luogo iniziative congiunte di formazione e studio  tra Assofertilizzanti e Ministero, in grado di rafforzare ulteriormente l’efficacia della lotta alla frode nei fertilizzanti. L’accordo prevede inoltre il lancio di un programma di ricerca per la messa a punto di una innovativa tecnica di “caratterizzazione di matrici organiche in ammendanti e concimi organo minerali”, ovvero il sistema grazie al quale è possibile verificare la corrispondenza tra le sostanze dichiarate nell’etichetta dei fertilizzanti e quanto effettivamente rilevato tramite analisi di laboratorio. I campioni per la caratterizzazione saranno messi a disposizione da Assofertilizzanti.

Informazione pubblicitaria