Oltre 400 etichette per Chianti Classico Collection

Dopo mesi di riposo in cantina a febbraio arriva per il Chianti Classico il consueto appuntamento con la critica e gli addetti ai lavori. Giunta alla sua diciannovesima edizione anche quest’anno la “Chianti Classico Collection”, in programma dal 20 al 22 febbraio alla Stazione Leopolda di Firenze, proporrà in degustazione a stampa e operatori le nuove annate da poco immesse sul mercato – 2010, 2009 – oltre alle anteprime 2011. Circa 450 le etichette che saranno presentate dalle 152 aziende socie del Consorzio Vino Chianti Classico, promotore e organizzatore di una delle manifestazioni del vino più importanti e seguite a livello internazionale. Anche quest’anno infatti saranno circa 200 i giornalisti accreditati, provenienti da 29 diversi paesi europei e extraeuropei: Italia, Danimarca, Spagna, Germania, Inghilterra, Polonia, Serbia, Olanda, Repubblica Ceca, Russia, Svezia, Norvegia, Austria, Ucraina, Finlandia, Francia, Belgio, Grecia, Svizzera, Croazia, USA, Giappone, Canada, Cina, Corea del Sud, Australia, India, Israele, Brasile.

19esima edizione – Nella sua diciannovesima edizione la “Collection” passerà da due a tre giorni. Il via, quindi, è previsto per le 9.30 di lunedì 20 febbraio, per una giornata interamente dedicata agli operatori del settore che terminerà alle 18.30. In questa occasione il pubblico potrà incontrare le 152 aziende presenti per degustare le ultime annate di Chianti Classico e le anteprime da botte 2011, oltre all’ultimo raccolto di Olio DOP Chianti Classico direttamente dai banchi dei produttori.
Martedì (21 febbraio) sarà la volta degli ospiti nazionali e internazionali della stampa che assaggeranno il vino delle aziende partecipanti senza però la presenza dei produttori che torneranno invece il giorno dopo per incontrare i giornalisti.

Manifestazione – Nell’ambito della “Collection” il Chianti Classico riceverà un’importante investitura dall’associazione svedese Muskankarna: il più grande club di enoappassionati al Mondo con oltre 24.000 associati distribuiti in 155 diverse sedi in Svezia, ha infatti eletto il territorio del Chianti Classico come “Territorio dell’anno 2012”, un riconoscimento che sarà ufficializzato martedì 21 febbraio durante il saluto di benvenuto alla stampa da parte del Presidente Marco Pallanti (ore. 12.00). Partner della manifestazione saranno anche quest’anno alcuni nomi importanti dell’enogastronomia e dell’industria a questa legata, come Il Consorzio del Parmigiano Reggiano, l’Acqua di Toscana® San Felice, offriranno i propri prodotti al pubblico della manifestazione; così come le aziende partecipanti apriranno le loro bottiglie con i cavatappi della Pulltex. Se la stampa può accedere esclusivamente su invito, gli operatori del settore potranno iscriversi alla manifestazione attraverso il modulo di iscrizione on line su www.chianticlassicocollection.it.

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