Primavera del Prosecco Superiore protagonista di un premio giornalistico

La Primavera del Prosecco Superiore da 17 anni spalanca le porte sul suo territorio e i suoi prodotti vitivinicoli di eccellenza, in particolare sul Conegliano-Valdobbiadene Docg e sul Cartizze Docg, ma anche sulle bellezze artistiche come l’abbazia di cistercense di Follina (sec. XII) o la mostra di Bernardo Bellotto a Palazzo Sarcinelli o sulle bellezze storico rurali come il Molinetto della Croda (sec. XVII) a Refrontolo. La Primavera del Prosecco Superiore affascina anche perché permette al visitatore di immergersi nella storia di generazioni di vignaioli, semplicemente attraversando i filari che producono l’ottimo Prosecco Superiore o scendendo nelle buie cantine dove non manca mai, accanto al calice di spumante, un pezzo di formaggio delle malghe del Monte Cesen che sovrasta Valdobbiadene o i salumi della Pedemontana trevigiana.

La vetrina – La rassegna enoturistica più celebre del Veneto è capace quindi di colpire gli appassionati grazie a questa miriade di sfumature, e anche giornalisti provenienti da tutt’Italia e dall’estero amano visitarla traducendo poi le sensazioni e l’esperienza del loro viaggio in parole e immagini che trascrivono nei loro servizi.

Il Premio  – A questi speciali viaggiatori del gusto, dell’arte e della natura è dedicato anche quest’anno il Premio Giornalistico Internazionale “Primavera del Prosecco Superiore”, riservato a giornalisti italiani e stranieri iscritti all’Ordine. Il premio si articola in 4 sezioni distinte con premi assoluti ai quali si può accedere facilmente inviando entro il 30 Maggio 2012 i pezzi pubblicati alla Segreteria del Premio Giornalistico presso l’Associazione Altamarca – c/o Villa dei Cedri , Via Piva 89, 31049 Valdobbiadene (TV). Le categorie si differenziano in base alla tipologia di articolo o servizio realizzato, nel modo seguente:
• Premio per il miglior articolo pubblicato su quotidiani;
• Premio per il miglior articolo pubblicato su periodici e settimanali;
• Premio per il miglior servizio radio-televisivo;
• Premio per il miglior articolo apparso sul web;
• Premio Speciale all’opera originale o documentale in assoluto migliore;
I pezzi verranno quindi selezionati in base all’espressione emozionale e al valore comunicativo, nel giudizio finale conteranno anche l’originalità, la novità, lo stile e la completezza dell’informazione.
I giornalisti premiati parteciperanno alla serata di Gala che quest’anno si terrà per la prima volta nella suggestiva cornice di Villa dei Cedri a Valdobbiadene, il prossimo 29 Giugno. Nella medesima serata verranno premiati anche i Vini Campione Primavera del Prosecco Superiore 2012 e i vincitori del 2° Concorso Fotografico “Scatta la Primavera del Prosecco”.

Il bando è scaricabile dal sito: www.primaveradelprosecco.it

Informazione pubblicitaria