In Sardegna arriva “Eterra” per favorire l’educazione rurale

In Sardegna, nella provincia del Medio Campidano è nata Eterra, un’associazione voluta da un gruppo di imprenditori e professionisti dell’area che hanno deciso di prestare parte del loro tempo per favorire l’educazione alla terra anche da parte di coloro che con le attività rurali non hanno avuto a che fare.

Ecologia al centro del mondo –
L’iniziativa nasce a seguito della grande mobilitazione popolare internazionale per la tutela dell’ecosistema, che ha portato, il 22 dicembre scorso, l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite a dichiarare il 2014 l’Anno Internazionale dell’Agricoltura Familiare (Iyff). La parola d’ordine che ha fatto scattare la molla della partecipazione è stata: ”Per uscire dalla crisi rimettere al centro l’ecologia”. L’ecologia segnerà il futuro economico isolano per cui l’associazione Eterra intende divulgare con riunioni assemblee e carta stampata i dettagli dell’Anno Internazionale della Terra. I lavori preparatori saranno portati alla conoscenza di tutte le associazioni culturali presenti nei camuni del Medio Campidano al fine d’innervare, attraverso queste forme organizzate, nelle comunità locali il valore e l’insostituibile funzione di chi opera professionalmente nella lavorazione dei campi e nell’allevamento del bestiame.

Obiettivi –
L’associazione cerca di dare risposte concrete ai problemi agro eco ambientali, in modo da poter indirizzare ai comuni, alla provincia e alla regione autonoma della Sardegna un preciso piano d’azione funzionale alla conservazione dell’ecosistema e delle sue capacità produttive, con particolare riferimento dell’azione quotidiana la tutela dell’agricoltura familiare sostenibile.

Informazione pubblicitaria