Manica e Bio-Ferm, risultati eccellenti contro la botrite

Trasferta d’eccezione per lo staff Manica a Tulln in Austria, presso Bio-Ferm, azienda multinazionale con la quale collabora da più di tre anni e di cui ha l’esclusiva di distribuzione dei prodotti microbiologici a base di Aureobasidium pullulans, un lievito antagonista alla base di formulati registrati per la difesa da: colpo di fuoco batterico, malattie da conservazione della frutta, e dalla botrite dell’uva.

Ricerca – L’azienda Trentina ha accolto a Rovereto 14 tecnici/sperimentatori Italiani, provenienti da importanti zone viticole, presso i propri stabilimenti per condurli in una visita nel cuore della produzione del rame Made in Italy. Da Rovereto, lo staff Manica ha accompagnato i tecnici presso  il centro di ricerca e produzione di Bio-Ferm a Tulln, dove tutti hanno potuto apprezzare l’eccellente organizzazione e l’elevato grado di investimento mirato al settore della difesa biologica in agricoltura. Il meeting è culminato con le singole presentazioni tecniche in power point, sui risultati ottenuti negli ultimi 3 anni con Botector, da parte dei tecnici Italiani su uva da vino e da tavola, negli areali viticoli di Puglia, Abruzzo, Emilia, Lombardia, Veneto. L’elevato livello professionale e gli ottimi risultati emersi soprattutto nel 2013 con le applicazioni di Botector in Italia, ha favorevolmente impressionato lo staff di Bio-Ferm e questo rafforzerà l’ottimismo e il rapporto con l’azienda Manica che fin dall’inizio ha creduto nell’inserimento a catalogo di Botector, prodotto quanto mai attuale nei programmi di difesa biologica e integrata.

Incontro – Il meeting è proseguito con un costruttivo approfondimento sulle migliori strategie di utilizzo di Botector in ordine soprattutto ai momenti di impiego, alla possibilità di usarlo da solo o in alternanza ai prodotti chimici, in un’ottica di strategia antiresistenza, emersa come rischio prevalente nella difesa alla botrite. Nel pomeriggio era programmata una visita presso l’azienda vitivinicola (Ekker) a Kirchberg am Wagram, dove è stata apprezzata la qualità dei vini bianchi Austriaci provenienti da uve trattate con successo con Botector. Al termine della interessantissima giornata informativa, non poteva mancare un, seppur breve, tour al centro storico della vicina Vienna, al quale è seguita la cena di arrivederci.

Informazione pubblicitaria