Spinofiorito, a Massa dal 24 al 27 aprile cento etichette toscane in vetrina

Il giro di Massa (e non solo) in un bicchiere: torna dal 24 al 27 aprile al Castello Malaspina di Massa, Spinofiorito. Giunta all’ottava edizione, la rassegna enologica porta alla ribalta le piccole produzioni vitivinicole, più di 100 etichette, per la maggior parte del territorio provinciale ma con significative partecipazioni dalla Sicilia al Trentino, passando per la Toscana e l’Emilia Romagna. Oltre al vino, si troveranno golosità con gli stand del food street, dimostrazioni degli chef e la possibilità di studiare la natura divertendosi, con i laboratori didattici per i bambini. 

Anche Vetrina Toscana approda al Castello Malaspina, portando con i suoi ristoratori e produttori, l’eccellenza regionale a tavola. Non poteva mancare, vista la vicinanza del mare, il progetto del Pesce dimenticato, che mira al recupero delle specie ittiche ritenute “povere”, ma ricche invece di elementi importanti per la salute, come gli acidi grassi omega 3 e omega 6. Il pesce sarà protagonista, il 24 aprile alle 14,30, di una dimostrazione e degustazione, in collaborazione con l’associazione Cuochi di Massa – Carrara. Oltre al pesce, gli chef mostreranno anche ricette con prodotti tipici locali raccontandone la tradizione. Contemporaneamente, nel salotto di Vetrina Toscana, ci sarà l’incontro Vetrina Toscana: l’importanza del prodotto tipico nella ristorazione – Il gusto dell’arte e l’arte del gusto con Rosanna Ercole Mellone, giornalista; Gianni Masoni, responsabile turismo Confesercenti Toscana; Cinzia Manetti, Regione Toscana Settore Museale; e l’assessore regionale al Turismo e Cultura.
Vetrina Toscana sarà presente tutti i giorni, in collaborazione con Smilefood Lunigiana, proponendo le eccellenze del cibo di strada: l’antico ed il moderno si incontrano dando origine ai sapori del territorio, che riportano all’infanzia. Inoltre i ristoratori del centro storico di Massa, ai piedi del castello, nei giorni di Spinofiorito offriranno menù e promozioni speciali, con prodotti e vini presenti alla manifestazione.
Una delle novità di questa edizione di Spinofiorito è il workshop in programma nella sala delle riunioni del Castello il 24 aprile: 13 aziende vitivinicole, con 27 etichette, due aziende zootecniche e una cooperativa di produttori incontreranno il mondo della distribuzione della ristorazione e della ricettività. La kermesse, che andrà avanti dalle 10 alle 20, parlerà anche ai bambini, dedicando loro altre due novità: si comincia con una Caccia al tesoro "botanica". Nel percorso del Castello saranno posizionate le piante spontanee del territorio identificate con cartellino: i bambini dovranno individuare, trascrivere i nomi su una scheda: premio a chi segnalare almeno 15 piante. Sempre ai più piccoli sono dedicati i laboratori ludico didattici “Il libro dei sapori” in programma sabato 26 e domenica 27 aprile, dove verranno utilizzati prodotti tipici.
 

Informazione pubblicitaria