Cereali, SIS organizza le giornate dimostrative 2014

Appuntamento anche quest’anno con le attività di sperimentazione condotte da SIS. Le “Giornate tecnico dimostrative 2014” saranno presentate nel corso di una serie di incontri fissati lungo tutto il mese di maggio. Gli esperti SIS guideranno agricoltori e tecnici in visite organizzate alle proprie coltivazioni sperimentali, dove sarà possibile osservare sul campo le principali novità.

Fra i grani teneri, accanto alle varietà affermate del catalogo SIS (tra cui ricordiamo oltre al BOLOGNA, che nelle semine 2013 ha confermato per il terzo anno la propria posizione di prima varietà coltivata in Italia, le più recenti PALESIO, TIEPOLO, MASACCIO, AKAMAR e MANTEGNA) verranno illustrate le ultime novità tra cui CARRACCI, CARAVAGGIO, MICHELANGELO, TINTORETTO, BELLINI ed il già diffuso RAFFAELLO, panificabile a granella bianca molto produttivo;
Tra i grani duri, a fianco dei conosciuti e da anni apprezzatissimi CLAUDIO e OROBEL e alle recenti ed affermate varietà CESARE, MASSIMO MERIDIO e MARCO AURELIO, saranno presentate le  novità assolute EMILIO LEPIDO – prima varietà italiana per la qualità del glutine –  FURIO CAMILLO ed OVIDIO.

Gli incontri si terranno, a partire da domani, presso l’azienda sperimentale IDICE di proprietà di SIS, a San Lazzaro di Savena, alle porte di Bologna, e in alcuni campi sperimentali dislocati in tutta Italia.
In particolare, le due giornate di Idice prevedono una visita ai campi sperimentali SIS per esporre il “Programma cereali 2013/2014”, con un momento di approfondimento sugli aspetti di tecnica agronomica, in collaborazione con aziende leader del settore della difesa e nutrizione delle piante.

Di seguito il calendario degli appuntamenti:

– Martedì    13 Maggio          Az. IDICE (SIS)  S.Lazzaro (BO) (Riservato ai Consorzi Agrari)
– Giovedì    15 Maggio        Az. IDICE (SIS)  S.Lazzaro (BO) (Giornata ad inviti)
– Venerdì    16 Maggio          c/o Agro-T & C. – Musile di Piave (Ve)
– Lunedì    19 Maggio          c/o Az. Santacroce Giovanni – San Severo (Fg)
– Martedì    20 Maggio          c/o Coop Silvium – Gravina in Puglia (Ba)
– Mercoledì 21 Maggio        c/o Az. Agrituristica Giuncola e Granaiolo – Rispescia (Gr)
– Mercoledì 21 Maggio          c/o COAGRI – Apricena (Fg)
– Giovedì    22 Maggio        c/o Az. Ferrazzo Passarella – San Donà di Piave (Ve)
– Giovedì    22 Maggio        c/o Az. Merafina Sementi Cerignola (Fg)
– Lunedì    26 Maggio        c/o PVM Leonessa (Pz)
– Martedì    27 Maggio        c/o Fitoservice Matera (Mt)
– Mercoledì 28 Maggio        c/o Verdemania -Banzi (Pz)

Rimane da definire la data per la giornata in Abruzzo.

La SIS, azienda attiva da più di 60 anni, il cui capitale sociale è saldamente e integralmente nelle mani degli agricoltori, è per volume di affari la prima società totalmente italiana del settore sementiero. Consapevole che solo un forte impegno nella ricerca, nella sperimentazione e nel conseguente trasferimento delle innovazioni al mondo agricolo può apportare benefici e sicurezza all’ intera filiera, SIS ha orientato sempre di più, negli ultimi anni, i propri investimenti in tale direzione.
Grazie a questo impegno il catalogo di SIS si è continuamente rinnovato ed ampliato, fino ad essere oggi il più completo sul mercato. In particolare nei comparti dei tre principali cereali a paglia (frumento tenero, frumento duro e riso) SIS ha intensificato la propria attività arrivando a coprire con le proprie varietà importanti quote di mercato.

Informazione pubblicitaria