Mortadella Bologna IGP e Salumi DOP Piacentini insieme a tutta Birra

Il Consorzio Mortadella Bologna e il Consorzio Salumi DOP Piacentini (Coppa Piacentina, Pancetta Piacentina e Salame Piacentino) saranno presenti dal 21 al 24 febbraio alla Beer Attraction. Un evento internazionale dedicato ai piccoli birrifici indipendenti che si terrà a Rimini Fiera, rivolto sia agli operatori di settore dalla produzione all´import-export, che al pubblico degli appassionati. Attesi circa ventimila visitatori in quattro giornate.

Alla Beer Attraction non sarà difficile trovare lo stand della Mortadella Bologna IGP  e dei Salumi Dop Piacentini. Basterà seguire i profumi inconfondibili di queste eccellenze del Made in Italy, individuare  l’affettatrice rosa più cool della manifestazione ed il gioco è fatto. Una volta arrivati  al quartier generale, stand BA 21-24/2 si potrà assaggiare il prodotto accompagnato dalla piadina romagnola IGP ed anche  – ma solo per gli addetti ai lavori – partecipare alle degustazioni guidate nelle quali si decreterà la “Birra perfetta” di ogni salume. I più fortunati, oltre che ad assaporare il giusto abbinamento Birra – Mortadella Bologna e Birra – Salumi Dop Piacentini, potranno anche incontrare la Sposa Perfetta, una splendida ragazza che il 21 febbraio si aggirerà in Fiera per distribuire ai visitatori materiali relativi a MortadellaBò, la festa dedicata al salume rosa che si terrà a Bologna dall’8  all’11 ottobre 2015.

Il Consorzio Mortadella Bologna – Il Consorzio Mortadella Bologna si è costituito nel 2001, a seguito del riconoscimento dell’IGP alla Mortadella Bologna – avvenuto nel 1998 – e al conseguente avvio della certificazione da parte dei produttori. Il Consorzio, che ha come scopo la tutela e la valorizzazione della Mortadella Bologna IG, in collaborazione con il Ministero per le Politiche Agricole, Alimentari e Forestali promuove la Mortadella Bologna IGP e svolge attività di difesa del marchio e della Denominazione dalle imitazioni e dalle contraffazioni. Il Consorzio garantisce un’alta qualità di base che ogni produttore migliora secondo la propria esperienza e professionalità. Un’attività costante che ha come unico obiettivo, che è anche la finalità di tutte le aziende, con i loro marchi, di garantire ai consumatori un prodotto dalle caratteristiche uniche per qualità e gusto, un prodotto ad alto valore nutrizionale, con una composizione di proteine nobili, minerali e grassi insaturi perfettamente in linea con le tendenze della moderna scienza nutrizionale.

Consorzio Salumi DOP Piacentini
– Unico in Italia ad avere ottenuto la Denominazione di Origine Protetta per ben tre prodotti, coppa, pancetta e salame, frutto di un’arte millenaria, il Consorzio Salumi Tipici Piacentini nasce e si sviluppa come efficace strumento per la difesa della qualità e per la valorizzazione di così preziose leccornie. Sorto nel 1971 con sede presso la locale Camera di Commercio, annovera oggi ben 15 aziende produttrici. Apponendo il proprio marchio, il Consorzio Salumi Piacentini si propone quindi di tutelare i salumi DOP che vengono ottenuti con una attenta lavorazione, rispettosa dei rigorosi requisiti stabiliti dal Disciplinare di produzione. Per adempiere adeguatamente a questo proponimento e anche per offrire ai consumatori una sicura garanzia, il Consorzio è attivamente impegnato in una vasta opera di controllo e di continua verifica delle caratteristiche qualitative. Il mercato oggi richiede e premia le aziende e i prodotti certificati. Il Consorzio stesso ha ottenuto tale certificazione per l’attività di servizio: doverosa attestazione per un regime organizzativo ineccepibile.

Informazione pubblicitaria