Semine primaverili: le varietà Sis in evidenza nel sorgo da granella e nella soia

In prossimità delle semine primaverili 2015, la tradizionale pubblicazione della rete di prove nazionali vede primeggiare diverse varietà SIS nelle varie località sia per quanto riguarda la soia sia il sorgo ibrido da granella.
    
SORGO – Tra i Sorghi ibridi da granella SIS, l’ibrido KALATUR, introdotto nella scorsa annata, si trova al primo posto assoluto nelle prove della rete nazionale 2014 ed anche in numerose prove condotte all’ estero. Sempre nelle prime posizioni anche  l’ ibrido a granella rosata ARKANCIEL  mentre importanti conferme in diversi areali vengono da FELSINA e CHEOPE.
SIS, presenza storica nel comparto dei sorghi ibridi da granella, per le semine 2015 propone un’interessante gamma di prodotti che riunisce ibridi già ampiamente affermati a novità in grado di fornire i migliori risultati produttivi.
 
GRANELLA BIANCA

CHEOPE    – ciclo medio, taglia contenuta   
Ampiamente collaudato in tutti gli ambienti Notevole resistenza all’allettamento ed elevato potenziale produttivo costante per diversi anni.        
    
FELSINA – ciclo medio-precoce taglia medio alta
Eccellente tolleranza alla siccità. Potenziale produttivo di assoluto rilievo
La taglia medio alta ad la grande produzione di amido, lo rendono eccellente per la produzione di biogas
    
KALATUR – ciclo medio-precoce, taglia media

Primo posto nelle prove nazionali ufficiali 2014. Grandissimi risultati produttivi

ABERAS – ciclo precoce, taglia media    Novità 2015
Eccellente vigore iniziale ed ottima tenuta. Ottime produzioni anche nei terreni più difficili dove si rende necessario arrivare alla raccolta nel più breve tempo possibile.

GRANELLA ROSATA
ARKANCIEL – ciclo precoce, taglia media
Punto di riferimento a livello europeo tra gli ibridi rosati. Ottimo vigore iniziale, grande resistenza all’ allettamento ed eccellente “stay green”. Grande potenziale produttivo che lo colloca costantemente ai primi posti in tutti gli areali. 

SOIA – Anche nel comparto soia grandi soddisfazioni dalle varietà SIS. Particolare evidenza assume il risultato della varietà BAHIA che tra le medio-precoci è al primo posto nella media del triennio 2012-2014. Ottimo anche il risultato di ASCASUBI e comunque in buonissima evidenza anche tutte le altre varietà SIS, dalle precoci AIRES, PEPITA e PEDRO alle più tardive LUNA e BLANCAS.
Oramai da diversi anni, SIS porta avanti nel comparto delle soia un lavoro accurato di scelta di varietà italiane la cui filiera di produzione avviene integralmente nel nostro paese fornendo in tal modo una elevata garanzia che i materiali proposti sul mercato risultino OGM free.
Questo lavoro partito diversi anni fa con la varietà HILARIO, si è consolidato successivamente con una gamma completa di varietà che oggi comprende:
    
AIRES e PEPITA  – varietà a ciclo molto precoce gruppo 0+  
BAHIA, PEDRO – varietà a ciclo medio precoce gruppo 1-
ASCASUBI e LUNA – varietà a ciclo medio gruppo 1
PACIFIC e BLANCAS – varietà a ciclo medio tardivo gruppo 1+

Tutte le varietà SIS hanno fornito in questi anni prove più che soddisfacenti affermandosi in particolare in relazione alle loro rese agronomiche ma è opportuno anche ricordare che molte di queste varietà, ad eccezione di LUNA PACIFIC e BLANCAS, sono varietà a basso contenuto di fattori antinutrizionali e, come tali, impiegabili tal quali nell’ alimentazione animale, pratica questa recentemente diffusasi in diverse realtà zootecniche. Questa caratteristica del basso contenuto di fattori antinutrizionali, rende inoltre adatte queste varietà anche all’ impiego per la produzione di trinciato integrale, pratica che, anche in relazione alle esigenze della nuova PAC ha visto recentemente crescere l’ interesse delle aziende agricole.

Informazione pubblicitaria