Ricette primavera-estate per Zampone e Cotechino Modena Igp

Dal cenone natalizio ad una tovaglia svolazzante in terrazza, lo Zampone e il Cotechino Modena Igp sono sempre presenti per arricchire i menù e deliziare i palati.  Il connubio perfetto con le lenticchie, l’immaginario domestico dell’inverno – familiare e accogliente – il calore delle feste e il piacere della tradizione, sono tutti elementi a cui non si rinuncia ma che possono trasformarsi e rivivere anche in un fresco piatto estivo a base di Zampone e Cotechino Modena Igp.

Due prodotti sicuri e controllati della salumeria italiana certificata che non devono essere consumati solo in inverno ma che possono essere declinati in ogni momento dell’anno e impreziosire, quindi, una tavola autunnale come un pic nic primaverile.

Ecco quindi alcune proposte light e di veloce realizzazione, perfetti per la primavera e l’estate, selezionate dal Ricettario “Cotechino e Zampone Modena IGP: ad ognuno la sua ricetta” realizzato con la collaborazione delle Scuole  Alberghiere di tutta Italia in occasione della quinta edizione della Festa Zampone Modena Cotechino Modena. Una sfiziosa ricetta è sicuramente quella ideata dai giovanissimi studenti dell’istituto alberghiero Serramazzoni di Modena: Carpaccio di Cotechino Modena Igp freddo con gallette di riso venere e zucca mantovana al vapore. In questo piatto il sapore intenso del salume modenese viene stemperato dalla delicatezza dolciastra della zucca ed esaltato dal profumo naturale del riso Venere. Un trionfo di colori e geometrie ricercate pensando a un pranzetto che si presta perfettamente a una rapida soluzione take-away.

Anche la creatività degli allievi dell’Istituto Lotti di Massa Marittima è stata solleticata per offrire suggerimenti culinari in vista della bella stagione e stavolta protagonista è lo Zampone Modena Igp in una ricetta dal titolo evocativo e capace di coniugare la forte identità territoriale di questo prodotto emiliano con il DNA gastronomico della Toscana.

Equilibrio di gnudi e Zampone Modena Igp: pochi e semplici ingredienti per uno gnudo di pappa al pomodoro e uno di acqua cotta, conditi con una salsa di Zampone, composto frullato a base di Zampone, latte, rosmarino e aglio da conservare in frigo e riscaldare al momento della preparazione del piatto.

Cucina – Che si tratti di cucina di recupero o di nouvelle cuisine, di una pausa pranzo street food o di un appuntamento in famiglia, in queste due specialità targate Igp custodiscono miriadi di possibilità e spunti, come sempre quando si parla di prodotti controllati e di qualità, la cui reputazione è meritevole dei più alti e rigorosi riconoscimenti e, ovviamente, di gradimento e favore da parte del consumatore.

Ricette
– Queste e molte altre ricette sono disponibili sul sito del Consorzio: www.modenaigp.it

Informazione pubblicitaria