Nasce il Portale degli Archivi della Scienza. Presentazione il 25 febbraio a Roma

E’ in programma aRoma, il 25 febbraio (ore 11-13), il primo evento di presentazione del Portale degli Archivi della Scienza, allaBiblioteca dell’Accademia Nazionale delle Scienze detta dei XL.

Nasce il portale degli archivi tecnico scientifici conservati in Italia, dedicato a studiosi e professionisti del patrimonio storico-documentario ma anche al mondo della scuola e a tutte le persone interessate a comprendere il contributo della ricerca scientifica al progresso sociale ed economico del Paese.

Oltre 1500 fondi di istituzioni di ricerca scientifica e carte personali di scienziati, conservati in più di 200 istituti su tutto il territorio italiano, descritti e localizzabili on-line.
Percorsi tematici e approfondimenti su persone e istituzioni che hanno fatto la storia della scienza e della tecnica in Italia, con una ricca bibliografia per ulteriori spunti di riflessione e ricerca.

Il portale è uno strumento aperto alla valorizzazione dello straordinario patrimonio scientifico e tecnologico conservato in Italia e offre buone pratiche di salvaguardia e documentazione alle comunità scientifiche e alle istituzioni.