Borsa Merci Telematica Italiana. Tutti i prezzi del Made in Italy nelle schede informative di Dop e Igp

Unioncamere e BMTI realizzano delle schede informative sul Made in Italy in cui viene analizzato l’andamento dei prezzi all’ingrosso dei prodotti agroalimentari rilevati dalle Camere di Commercio, con particolare riferimento ai prodotti a Denominazione di Origine Protetta (DOP) e alle Indicazioni Geografiche Protette (IGP). All’interno del settore agroalimentare, infatti, l’attività di rilevazione dei prezzi svolta dalle Camere di Commercio riguarda anche un vasto numero di prodotti DOP e IGP. Nelle schede sui prodotti del Made in Italy sono presenti informazioni sui prezzi all’ingrosso del singolo prodotto (eventualmente associati ai prezzi dei prodotti generici dello stesso comparto) e su altre variabili utili a comprendere le dinamiche dei prezzi (es.: produzione, esportazioni). Le schede informative sono disponibili sia in italiano che in inglese: la doppia lingua è stata pensata per una diffusione del prodotto informativo anche – se non principalmente – all’estero, canale di sbocco estremamente importante per i prodotti del Made in Italy.

Per quanto riguarda il settore vitivinicolo, vengono fornite informazioni anche sui prezzi delle uve: accanto ai vini, infatti, l’attività di rilevazione dei prezzi svolta dalle Camere di Commercio si estende anche al comparto delle uve da vino.

I documenti informativi riguarderanno i seguenti comparti: Formaggi; Olio extravergine di oliva; Salumi; Vino e Uve da Vino.

LINK PER CONSULTARE TUTTE LE SCHEDE INFORMATIVE SUI PRODOTTI

Informazione pubblicitaria