Vivaismo olivicolo. In un manuale il livello di efficienza, i limiti ed i punti di forza

Qual è il livello di efficienza del vivaismo olivicolo attuale? Quali sono i suoi limiti e i suoi punti di forza? Partendo dall’esperienza locale del vivaismo olivicolo praticato a Pescia da quasi 150 anni, l’Autore procede in un’analisi approfondita del settore, allargando lo sguardo anche agli esempi internazionali. Il manuale – VIVAISMO OLIVICOLO di Attilio Sonnoli – si volge da un lato alla tradizione, per attingere alle conoscenze e alle tecniche che hanno sancito il successo della tradizione olivicola pesciatina; dall’altro, guarda al futuro interrogandosi sulle sfide necessarie all’ottenimento di un’olivicoltura più moderna ed efficiente: nuovi modelli d’impianto e di gestione, intensificazione colturale, differenziazione delle varietà.

Nel libro, le indicazioni pratiche su propagazione e innesto, frutto di un’esperienza di oltre 60 anni, abbracciano gli interessi sia di coloro che si avvicinano a questa attività per fini professionali, sia di coloro che si vogliono cimentare in piccole produzioni di piante d’olivo a livello hobbistico, descrivendo come si possa operare in vivaio.

Indice: Cenni storici – Il vivaio – Piante madri – Metodi di moltiplicazione – Substrati, terricci e vasi – Ormoni, concimi e agrofarmaci – Organizzazione di un vivaio – Produzioni di olivi in regime biologico o a fini ornamentali.

 

Informazione pubblicitaria