La capitale della bistecca si riscopre vegana. Firenze, non puoi farci questo!

Firenze, la patria della bistecca ‘alla fiorentina’, patrimonio universale dei carnivori e dei buongustai di tutto il mondo; Firenze gustosa capitale del panino col lampredotto (leggi), si riscopre vegana. Firenze (con 18 ristoranti fra vegani e vegetariani) proprio tu, come hai potuto farci questo?

La classifica delle città più vegane d’Italia – in base alla presenza di ristoranti e locali vegano – ci arriva da Holidu, motore di ricerca per case vacanza, che ha voluto effettuare un’indagine per ricercare quali sono le 10 città più vegan friendly d’Italia.

E allora oltre alla sorpresa di trovare Firenze (con 4,73 ristoranti ogni 100mila abitanti), al terzo posto quindi sul podio delle città vegane; troviamo Bologna la ‘grassa’, la città della squisita Mortadella e dei Tortellini di carne, al primo posto (con 4,88 ristoranti ogni 100mila abitanti); seguita da Piacenza (4,85), altra capitale della salumeria italiana dove la cultura della lavorazione del maiale affonda le radici nell’antica tradizione contadina. Nella top ten delle città vegane troviamo poi Vicenza, Bergamo, Monza, Torino, Siracusa, Modena ed Ancona al decimo posto.

Insomma, come ricorda la nota stampa, i gusti degli italiani stanno cambiano: secondo i dati Eurispes, il numero di italiani che nel 2018 dichiara di aver scelto di eliminare la carne dai pasti è pari al 7,3% della popolazione: il 5,4% degli italiani è vegetariano, mentre il restante 1,9% si dice vegano.

Informazione pubblicitaria