Basf. Xarvio Field Manager utilizzato da 16mila agricoltori. E nel 2020 nuove funzionalità

Xarvio™ FIELD MANAGER, la soluzione BASF per l’agricoltura digitale, ha registrato nel 2019 un solido sviluppo, contribuendo a produzioni agricole per oltre due milioni di ettari, coltivati da più di 16.000 agricoltori in tutto il mondo.

Grazie all’elevato numero di feedback ricevuti dai clienti, xarvio ha deciso di introdurre nuove funzionalità per il 2020. Tra queste la gestione dei fertilizzanti che comprende tempi di intervento, dosaggi e buffer zone, elaborando delle mappe di applicazione a rateo variabile che vengono condivise con le macchine agricole grazie a tecnologia wireless. Le nuove funzionalità garantiranno agli agricoltori e ai loro tecnici consulenti la possibilità di collaborare direttamente in FIELD MANAGER. Tutte queste nuove funzioni saranno disponibili sui dispositivi mobili degli agricoltori di tutto il mondo.

Le nuove caratteristiche vanno a completare un servizio già consolidato, che comprende informazioni specifiche relative ad aree di terreno in tempo reale. Ad esempio, lo stadio di sviluppo delle colture in campo, così come situazione di rischio legate all’insorgere di malattie e infestanti. Si tratta di funzioni che si basano su modelli previsionali testati da 25 anni e in continuo sviluppo.

Nel 2019 xarvio FIELD MANAGER ha aiutato gli agricoltori a ottenere maggiore ritorno sugli investimenti. Nel biennio 2017/2018, per esempio, le aziende agricole europee che hanno difeso i loro campi di frumento dalle malattie seguendo le indicazioni di xarvio FIELD MANAGER, hanno realizzato in media 32 euro per ettaro in più rispetto agli agricoltori che hanno adottato un regime di protezione standard con tre applicazioni di fungicidi. “Ci ha colpito vedere quante aziende agricole nel 2019 abbiano abbracciato l’agricoltura digitale per la prima volta, e come si siano convinte della validità di queste soluzioni grazie ai risultati ottenuti a fine stagione. La maggiore redditività e il risparmio di tempo per i nostri clienti, ci incoraggiano a sviluppare ulteriormente i nostri sistemi digitali che contribuisco all’ottimizzazione della produzione agricola,” ha spiegato Joseph Allendorf, Product Manager di xarvio FIELD MANAGER.

Andree-Georg Girg, Global Head Commercial Operations Digital Farming BASF, aggiunge: “Siamo impegnati a far crescere i prodotti e servizi di xarvio e puntiamo a promuovere ulteriormente l’agricoltura digitale nel 2020. Vogliamo continuare a supportare gli agricoltori a operare in modo redditizio e a sviluppare un’agricoltura sempre più sostenibile.”

La società lancerà sul mercato, a partire dalla Germania nel 2020 e a seguire in altri paesi, il suo ultimo prodotto: xarvio HEALTHY FIELDS. Utilizzando HEALTHY FIELDS, i clienti possono usufruire di un servizio completo di gestione della difesa, con una garanzia sullo stato di salute delle proprie colture. “La strategia di difesa indicata da xarvio FIELD MANAGER sarà attuata da un’azienda che ha la responsabilità di effettuare le operazioni colturali. L’agricoltore ha così la possibilità di usufruire delle competenze di partner con comprovata esperienza e di una soluzione digitale estremamente evoluta, mantenendo la visibilità sulle operazioni effettuate nella sua azienda agricola. Se a fine stagione il risultato ottenuto non corrisponde a quello garantito, l’azienda agricola riceverà un rimborso,” ha spiegato Girg.

Informazioni su xarvio™ Digital Farming Solutions xarvio è all’avanguardia nella trasformazione digitale in agricoltura per l’ottimizzazione delle produzioni agricole. xarvio offre prodotti digitali basati su una piattaforma leader a livello globale, che offre una consulenza agronomica indipendente, specifica per le diverse aree del terreno e che consente alle aziende agricole di gestire le loro colture in modo più efficiente e sostenibile. I prodotti xarvio SCOUTING, FIELD MANAGER e HEALTHY FIELDS sono utilizzati dagli agricoltori in oltre 100 paesi di tutto il mondo.

Informazioni sulla divisione Agricultural Solutions di BASF Con una popolazione in rapida crescita, il mondo dipende sempre più dalla nostra capacità di sviluppare e mantenere un’agricoltura sostenibile e ambienti sani. In collaborazione con gli agricoltori, i professionisti del settore agroindustriale, gli esperti nella gestione degli infestanti e molti altri, il nostro ruolo è quello di contribuire a rendere ciò possibile. Questo è il motivo per cui investiamo in una solida filiera di Ricerca Sviluppo e in un portafoglio molto ampio, che comprende sementi e tratti genetici, difesa delle colture chimica e biologica, gestione dei terreni, salute delle colture, antiparassitari e agricoltura digitale. Con team di esperti in laboratorio, nei campi, nell’amministrazione e nella produzione, sappiamo coniugare un modo di pensare innovativo con azioni concrete per mettere a punto idee che funzionino nel mondo reale – per gli agricoltori, la società e il pianeta. Nel 2018 la nostra divisione ha generato un fatturato di 6,2 miliardi di euro. Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito Internet www.agriculture.basf.com o uno dei nostri canali sui social media.

Informazioni su BASF In BASF creiamo chimica per un futuro sostenibile. Uniamo al successo economico la tutela dell’ambiente e la responsabilità sociale. In linea con gli obiettivi aziendali del Gruppo, circa 122.000 collaboratori lavorano per aiutare i clienti ad avere successo, in quasi tutti i comparti industriali e in ogni Paese del Mondo. Il nostro portafoglio è organizzato in sei segmenti: Chemicals, Materials, Industrial Solutions, Surface Technologies, Nutrition & Care e Agricultural Solutions. BASF ha registrato nel 2018 un fatturato di circa 63 miliardi di euro. Le azioni di BASF sono quotate presso la borsa di Francoforte (BAS) e come American Depositary Receipts (BASFY) negli USA. Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito Internet www.basf.com.

Informazione pubblicitaria