Mortadella Bologna IGP. Export in crescita, nel 2019 venduti 32 milioni di kg

La Mortadella Bologna IGP, rinomata per il suo profumo inconfondibile, intenso e leggermente speziato, continua a crescere, soprattutto all’estero. Nel 2019 la quota export è passata infatti dal 16% al 18% del totale venduto (32 milioni di kg.). E l’incremento delle vendite all’estero è stato del 20% confermando la UE come il principale mercato di riferimento con una quota pari al 94% del totale esportazioni. In particolare, ai primi due posti si confermano Francia e Germania, con un aumento dei consumi per quest’ultima del 24%, seguiti da Spagna con un aumento delle vendite del 16% e Gran Bretagna con un + 8%.

La restante quota del 6% dell’export è rappresentata dai Paesi Extra UE, con al primo posto la Svizzera (27%), seguita dal Giappone (13%) con un aumento dei consumi del 28% – molto probabilmente dovuto anche alle numerose attività che il Consorzio sta portando avanti nel canale Ho.Re.Ca. di questo Paese – Libano (11%) con + 40% e Canada (la cui quota è ancora pari al 9% sul totale ma registra un incremento rispetto al 2018 del + 204%, sicuramente grazie alla firma dell’accordo bilaterale UE – CANADA per il libero commercio tra i due “Stati” (accordo CETA).

“Siamo particolarmente orgogliosi della continua crescita della Mortadella Bologna nei mercati esteri che, da una parte, conferma il crescente apprezzamento della qualità di un prodotto IGP tutelato e controllato, fiore all’occhiello del Made in Italy agroalimentare e dall’altra, premia l’impegno del Consorzio nel portare avanti specifici programmi di promozione all’estero, in particolar modo in Germania e Belgio per il mercato UE e Giappone ed Hong Kong per il mercato extra UE” – dichiara Corradino Marconi, Presidente del Consorzio Mortadella Bologna.

La comunicazione dei dati export 2019 è un’iniziativa che rientra nel programma di “Enjoy the authentic Joy”, il progetto promozionale e informativo che unisce tre consorzi agroalimentari per la tutela dei salumi DOP e IGP, cofinanziato dall’Unione Europea e rivolto al mercato italiano e belga. La campagna prevede la promozione delle seguenti eccellenze gastronomiche italiane: Mortadella Bologna IGPSalamini Italiani alla Cacciatora DOPZampone Modena IGP e Cotechino Modena IGP.

Informazione pubblicitaria