Il verde urbano: risorsa ambientale, opportunità etica. Evento webinar da Policoro (Mt) il 13 novembre

Think green! Il verde urbano: risorsa ambientale, opportunità etica. Censimento e gestione

E’ questo il titolo della webinar organizzato da Agrifood Design, società di consulenza nei settori agroalimentare, ambientale e forestale, in programma venerdì 13 novembre, 16.30. (IN BASSO IL PROGRAMMA)

La Green Philosophy – sottolineano gli organizzatori – si evolve nella straordinaria convinzione che “il pensare verde” possa diventare una filosofia di vita, poiché avverte come urgente la necessità di ristabilire l’antico legame tra uomo e natura.

L’uomo dovrebbe tornare a concepire l’ambiente che lo circonda come la propria casa, ecco perché attraverso la pianificazione del verde urbano si può e si deve restituire ai cittadini il diritto di fruire e godere degli spazi verdi, che vanno organizzati e gestiti in modo armonico con il contesto urbano e soprattutto con la consapevolezza dell’immenso valore etico oltre che economico insito nella tutela del patrimonio naturalistico.

L’amministrazione comunale, riconoscendo la fondamentale importanza di tale obiettivo, ha
richiesto l’adesione all’idea progettuale a società di consulenza esperte nel settore, attraverso il Mercato della Pubblica Amministrazione (MePA).

La Agrifood Design, che riconosce nella propria “mission” questo tipo di attività, ha aderito e offerto la propria consulenza alla prima fase operativa relativa al censimento del verde urbano, che verrà effettuato attraverso tecniche innovative quali ICT (tecnologia dell’informazione e della comunicazione o tecnologie)mediante utilizzo di supporti digitali per la fase di rilievi e di GIS e WEBGIS per l’elaborazione e la restituzione dei dati.
L’amministrazione Comunale, volendo fortemente la realizzazione di questo progetto, ha compiuto un primo passo che porterà sicuramente a traguardi importanti e significativi per l’intera comunità.

Un antico proverbio greco dice che “una società cresce e diventa grande quando gli anziani piantano alberi alla cui ombra sanno che non si potranno mai sedere“. Questo vuol dire investire nel futuro!

La partecipazione al webinar, che si terrà sulla piattaforma Cisco Webex Meetings, deve essere richiesta tramite invio mail a: info@agrifooddesign.it.

Informazione pubblicitaria