Covid e olive in Liguria. Olivicoltori (anche hobbisti) possono proseguire raccolta e frangitura in tutta la regione

“Gli olivicoltori liguri, nonostante il passaggio della Liguria in fascia arancione a partire dalla mezzanotte di oggi (leggi), potranno continuare a svolgere la propria attività all’interno del territorio regionale”.

Lo comunica il vicepresidente e assessore all’Agricoltura Alessandro Piana, alla luce della nuova ordinanza firmata nella giornata di ieri dal ministro della Salute Roberto Speranza che ha ricompreso la Liguria nelle regioni “arancioni”, quelle a criticità medio-alta sul fronte dell’epidemia da Covid 19.

“Chi si dedica alla coltura delle olive, anche a livello hobbistico – prosegue il vicepresidente – potrà inoltre recarsi ai frantoi per produrre olio dal proprio raccolto. Questo vale anche per i proprietari di orti, per chi non detiene partita Iva o non svolge attività agricola a titolo principale. L’olio è un bene di prima necessità – conclude – e, come tutti i generi alimentari, deperibile, pertanto come tale deve essere tutelato così come chi lavora in questo settore cardine per l’economia della nostra regione”.

LEGGI ANCHE

Raccolta olive e spostamenti da e per il frantoio fuori dal comune di residenza. Si può, dalla Prefettura arrivano conferme positive

Raccolta delle olive e trasporto al frantoio al tempo del Covid. Possibile in zona arancione (o rossa) nel comune limitrofo con autocertificazione

 

Informazione pubblicitaria