Buon lavoro al ministro Patuanelli. Confeuro: ora impegni chiari e un tavolo di confronto

ROMA – Formuliamo i migliori auguri di buon lavoro al nuovo ministro delle Politiche agricole Stefano Patuanelli, con l’auspicio di poter presto collaborare per affrontare le questioni che richiedono un’azione urgente, dalle risorse del Recovery Fund alla transizione verde – dichiara Andrea Michele Tiso, presidente nazionale Confeuro.

Il settore primario ha bisogno di impegni precisi e programmi chiari. Per produrre risultati, questi ultimi devono essere definiti attraverso una consultazione allargata, che coinvolga le forze in grado di offrire contributi e proposte che nascono dall’esperienza diretta.

Ci auguriamo quindi che il nuovo ministro convochi in tempi brevi il tavolo più volte annunciato nei mesi passati, ma che non ha ancora visto la luce.

Se il Governo è cambiato, le priorità del settore primario sono rimaste le stesse. L’ultimo anno ha fatto emergere l’agricoltura come settore chiave per la tenuta del Paese, sia dal punto di vista economico che da quello sociale.

È da questa consapevolezza che bisogna ripartire, facendo tesoro del lavoro svolto finora e dell’esperienza che un periodo così difficile ha permesso di maturare.

Per assicurare una crescita economica e sociale equilibrata, l’agricoltura deve tornare al centro delle politiche di sviluppo facendo della transizione ecologica un‘assoluta priorità – conclude Tiso.

LEGGI ANCHE

Governo Draghi. Ha giurato il neo ministro delle politiche agricole Stefano Patuanelli

Governo Draghi, 23 ministri, 15 politici e 8 tecnici

Informazione pubblicitaria