Il Marmato Doc Maremma di Terre dell’Etruria nella top ten del Vermentino Gran Prix

GROSSETO – Il Marmato DOC Maremma, un Vermentino 100% prodotto dalla cantina cooperativa Il Poderone di Terre dell’Etruria grazie alla qualità delle uve conferite dai soci, nella Top ten 2021 del Vermentino Gran Prix, la grande kermesse organizzata dal Consorzio Tutela Vini della Maremma Toscana. Un risultato prestigioso davanti ad una giuria composta da tecnici del settore e da chef stellati della Maremma in una selezione che ha visto la partecipazione di ben 67 vini.

“Questo è il risultato di un gruppo di soci che ci seguono e ci sostengono con costanza, senza i quali non ci sarebbe futuro”, dice Giulio Fontana, Responsabile dei settori olio e vino di Terre dell’Etruria: “il merito va ad una struttura fatta di persone in grado di scorgere un progetto nel vitivinicolo, una strada in grado di far crescere tutti da più punti di vista, conferendo un’immagine rinnovata e qualitativa al vino cooperativo. Ogni giorno l’attenzione sui nostri vini sale sempre più e questo ci deve maggiormente responsabilizzare, oltre a spingerci verso quegli aspetti in grado di farci crescere”.

La soddisfazione per il risultato raggiunto emerge anche dalle parole di Emiliano Falsini, enologo di Terre dell’Etruria: “Marmato è un vino fresco, vivace, floreale, dalla spiccata acidità, con un buon fondo sapido e una persistente nota fruttata. È fresco e il suo nome rimanda a quello del mare calmo che bagna la costa maremmana. A tutti gli effetti si tratta di un Vermentino sorprendente, importante anche per la valorizzazione dei vitigni autoctoni in purezza. Il risultato raggiunto – continua – ci ha lasciati soddisfatti e fiduciosi, consapevoli di essere sulla strada giusta. Grazie Giulio per la stima e per il lavoro che oramai da qualche hanno portiamo avanti con passione e professionalità. Abbiamo fatto un bel pezzo di strada insieme, che mi auguro possa proseguire implementando sia la qualità dei vini attuali che la gamma futura con nuovi progetti sempre più attuali e legati al territorio, capaci di regalare a tutti noi grandi soddisfazioni commerciali e non solo. Essere riusciti a ritagliarci uno spazio concreto fra le aziende che contano sul territorio è un vero motivo di orgoglio, nonché uno stimolo per guardare al futuro con ottimismo e grande voglia di raggiungere risultati sempre più importanti”.

Marmato è disponibile presso tutti i punti vendita Terre dell’Etruria e acquistabile online nella sezione shop del sito della Cooperativa. Il QR code sulla bottiglia garantisce inoltre la massima trasparenza sulla bottiglia, conferendo ancora più qualità ad un Vermentino in grado di affermarsi sempre più anno dopo anno.

Informazione pubblicitaria