Dopo la violenta grandinata il Custoza Doc reagisce con tenacia e guarda al 50esimo anniversario

custoza

SOMMACAMPAGNA (VR) – In seguito alla violenta grandinata che lo scorso venerdì 30 aprile si è abbattuta sul territorio del comune di Sommacampagna (VR), il sottosegretario al Ministero delle Politiche Agricole Gian Marco Centinaio si è recato nelle zone colpite con la presidente del Consorzio Tutela Vino Custoza Doc Roberta Bricolo e il consigliere regionale Filippo Rigo per un sopralluogo atto a constatare la gravità dei danni subiti dalle coltivazioni.

I danni appaiono limitati soprattutto ad un’area circoscritta della produzione e saranno oggetto di specifiche valutazioni da parte dei tecnici Avepa; la presidente Bricolo si confronterà con i consorziati interessati ed è molto grata per la tempestività dimostrata dalle istituzioni nell’intervenire di persona sul territorio.

Con l’occasione il sottosegretario Centinaio ha visitato la storica frazione di Custoza e il suo Ossario ed ha confermato la sua disponibilità a partecipare agli eventi celebrativi del 50° anniversario della denominazione che si terranno il giorno 5 giugno per la stampa specializzata e il 6 giugno per il grande pubblico.

«Sono vicino agli agricoltori che stanno vivendo momenti di disperazione e mi sono già attivato per trovare i fondi per aiutare chi ha perso tutto per colpa delle recenti gelate – evidenzia il sottosegretario Centinaio -. Il consorzio tutela vino Custoza DOC rappresenta un’eccellenza del territorio. Mi auguro che il suo 50esimo anniversario possa coincidere con un nuovo inizio che, sono sicuro, premierà chi lavora con passione queste terre ».

«Nonostante le circostanze, reagiamo con tenacia e siamo orgogliosi della conferma da parte del Ministero dell’importanza della nostra denominazione – afferma Roberta Bricolo – Guardiamo sempre avanti e lavoriamo con entusiasmo ai preparativi per il nostro Anniversario. I festeggiamenti saranno un’occasione non solo per aprire dopo tanto tempo le porte al pubblico, ma anche per accogliere grandi personalità del mondo del vino in Italia e all’estero e celebrare con loro i nostri traguardi».

LEGGI ANCHE

L’allarme di Confagricoltura Verona: grandine, danni ai vigneti tra Custoza e Sommacampagna

Informazione pubblicitaria