Tecnologia di analisi dei nutrienti NutriSense di New Holland aiuta gli agricoltori a prendere decisioni informate per commercializzare il loro prodotto

BASILDON – Gli agricoltori sono costantemente alla ricerca di nuovi modi per fare di più con meno risorse: per esempio, migliorare la qualità del prodotto ottimizzando l’uso dei fattori produttivi, preservare  la salute del terreno e ridurre l’impatto ambientale delle loro attività.

L’obiettivo ultimo è raggiungere un delicato equilibrio, ottenibile con l’aiuto di tecnologie avanzate in grado di fare la differenza. Una di queste è il sistema NutriSense di New Holland: questa innovazione, premiata con la medaglia d’argento ai SIMA Innovation Awards 2021, fornisce agli agricoltori preziose misurazioni del contenuto di umidità, amido, proteine grezze, fibre (ADF e NDF), ceneri e grassi grezzi del prodotto, per ogni singola zona del terreno. L’agricoltore può visualizzare questi dati agronomici grazie a un’interfaccia semplice e intuitiva direttamente sul portale MyPLM™ Connect  e utilizzarli per prendere decisioni più informate che gli permetteranno di vendere il prodotto ottenendo la massima redditività possibile.

Integrare le tecnologie digitali per offrire ai clienti un’agricoltura intelligente e connessa

Eduardo Nicz, Responsabile PLM Product Marketing Global di New Holland Agriculture, spiega
così il funzionamento del sistema: «La nostra strategia, in New Holland, è di integrare le
tecnologie digitali per offrire ai clienti un’agricoltura intelligente e connessa, con soluzioni facili da utilizzare. Il sistema NutriSense è un ottimo esempio di questo approccio: fornisce agli agricoltori dati agronomici dettagliati raccolti dalle loro mietitrebbie o trinciacaricatrici New Holland direttamente sul campo. Questo consente loro di impiegare in modo più efficiente i fattori produttivi e di raccogliere un prodotto vendibile a prezzi migliori».


Gli impieghi di NutriSense

Il sistema NutriSense sulla FR Forage Cruiser di New Holland può aiutare l’allevatore o il
contoterzista in diverse fasi del ciclo di lavoro, a partire dalla comprensione e dalla gestione della salute e delle performance del terreno grazie all’analisi dei dati raccolti anno dopo anno. I
parametri forniti dalla macchina possono essere utilizzati anche per rilevare eventuali tracce di
contaminazione tellurica nel foraggio, e costituiscono quindi un ulteriore strumento a garanzia
della salute del bestiame. Al momento della raccolta, i dati sull’umidità del prodotto aiutano
l’agricoltore a prendere decisioni più informate anche per lo stoccaggio del foraggio. Le
informazioni sul contenuto di proteine grezze, grassi grezzi e amido nel prodotto, permettono invece di migliorare la razione alimentare destinata al bestiame a livello sia di componenti sia di
qualità. Il risultato sarà un terreno più sano e maggiormente produttivo e un foraggio di alta qualità, a tutto vantaggio dell’allevatore per il suo bestiame, o del contoterzista che potrà vendere il prodotto a un prezzo più alto.

Anche gli agricoltori con colture da reddito che utilizzano una mietitrebbia CR o CX7 e CX8 New Holland con NutriSense beneficeranno dei dati annuali raccolti relativi al terreno, poiché potranno gestire meglio la salute e le performance dei loro terreni. Comprendere i livelli proteici delle colture nel proprio terreno può essere molto utile per calcolare i tassi di applicazione dei fertilizzanti per le stagioni successive, ottimizzando l’uso dei fattori produttivi. Le informazioni sul contenuto di proteine nella granella permettono all’agricoltore di stabilire se il prodotto è adatto per l’alimentazione animale o se ha i requisiti per essere macinato e impiegato nella panificazione, spuntando così un prezzo più alto. Conoscere il valore del prodotto al momento della raccolta aiuta anche a decidere come stoccarlo. I livelli di nutrienti nel raccolto, come  l’amido, consentono inoltre di stabilire se il raccolto è adatto alla produzione di biocombustibile. Tale opportunità può garantire un interessante flusso aggiuntivo di entrate, considerando la crescente domanda di questo combustibile sostenibile.


I vantaggi per i clienti

Lars Skjoldager Sørensen, Responsabile Crop Harvesting Product Management Global di New Holland Agriculture, ha dichiarato in proposito: «Le mietitrebbie CR, CX7 e CX8 di New Holland offrono un’enorme capacità di raccolta, con una qualità della granella eccezionale. Il sistema NutriSense garantisce ai nostri clienti un ulteriore vantaggio: le informazioni dettagliate sui nutrienti consentono loro di ottimizzare l’impiego dei fattori produttivi, stabilire il modo migliore di gestire il raccolto e comprendere il valore del prodotto per ricavarne il prezzo migliore». La visualizzazione dei dati raccolti dal sistema NutriSense è la più recente novità nella serie di caratteristiche e funzionalità in continua espansione dell’app MyPLM Connect Farm, progettata per aiutare gli agricoltori a migliorare i risultati, la produttività e la redditività del loro lavoro.

Informazione pubblicitaria