Brasile, la zootecnia contribuisce alla green economy. Ministra Tereza Cristina: entro 2030 riduzione 1,1 miliardi di tonnellate emissioni

ROMA – In occasione del lancio del Programma Nazionale Brasiliano della Crescita Verde, Tereza Cristina ha evidenziato le azioni svolte dal Ministero dell’Agricoltura, Zootecnia e Approvvigionamento affinché l’agrobusiness “made in Brazil” sia protagonista nello sviluppo di una green economy in Brasile.

La Ministra Tereza Cristina (Agricoltura, Zootecnia e Approvvigionamento) ha partecipato lunedì scorso, 25 ottobre, al lancio del Programma Nazionale della Crescita Verde, coordinato dai Ministeri dell’Ambiente e dell’Economia. All’evento, la Ministra ha evidenziato le azioni intraprese dal Ministero affinché l’agroalimentare sia protagonista nello sviluppo di una green economy in Brasile.

Il Piano Settoriale Brasiliano per l’Adattamento e le Basse Emissioni di carbonio nell’agrozootecnia, denominato ABC+, è stato presentato dalla Ministra come una delle politiche agrozootechiche pubbliche più ambiziose al mondo. Entro il 2030, l’obiettivo del Piano è ridurre di 1,1 miliardi di tonnellate le emissioni equivalenti di carbonio nel settore agrozootecnico con l’adozione di tecnologie di produzione sostenibili.

Ha anche evidenziato la creazione del Certificato del Produttore Rurale Verde, CPR Verde, che incoraggerà i produttori rurali a produrre preservando e ricevendo un pagamento per i servizi ambientali. “Attraverso iniziative sostenibili, il Brasile continuerà a rafforzare l’agrozootecnia, uno dei settori più vulnerabili ai cambiamenti climatici”, ha affermato Tereza Cristina.

La Ministra ha ricordato anche altre linee guida in cui il Ministero lavora, come l’integrazione della conservazione ambientale con la produzione agrozootecnica, la regolarizzazione dei terreni, la promozione della regolarizzazione ambientale delle proprietà rurali, con l’attuazione del Codice Forestale Brasiliano. “L’agricoltura brasiliana si sta decarbonizzando e la carbon neutrality farà grandi passi avanti”.

Gli obiettivi principali del Programma Nazionale di Crescita Verde sono di combinare la riduzione delle emissioni di carbonio, la conservazione delle foreste e l’uso razionale delle risorse naturali con la generazione di posti di lavoro verdi e la crescita economica, migliorando così le condizioni di vita della popolazione brasiliana. Il Programma sarà guidato da incentivi economici, trasformazione istituzionale e criteri per dare priorità alle politiche pubbliche e ai progetti e azioni del settore privato.

Gli incentivi economici si concentreranno sulla promozione dello sviluppo di strumenti di mercato. Nell’ambito della trasformazione istituzionale, l’obiettivo è quello di potenziare l’azione del Governo Federale in progetti green. I criteri di priorizzazione mirano a evidenziare le iniziative verdi.

Attualmente, il governo federale dispone di linee di credito che, insieme, raggiungono i 400 miliardi di Reais e comprendono progetti verdi in settori quali: conservazione e ripristino delle foreste, servizi igienico-sanitari, gestione dei rifiuti, ecoturismo, agricoltura a basse emissioni, energie rinnovabili, mobilità urbana, trasporti e logistica, tecnologia dell’informazione e della comunicazione e infrastrutture verdi. Queste risorse daranno impulso all’economia, creando posti di lavoro e contribuendo al consolidamento del Brasile come la più grande economia verde del mondo.

Informazione pubblicitaria