Nutriscore. Centinaio: Folle proposta su bevande alcoliche. Macron è d’accordo?

centinaio_microfono

ROMA – “Vorrei sapere cosa pensa Macron dell’ultima proposta lanciata dagli ideatori del Nutriscore, che adesso suggeriscono di mettere addirittura una F nera a tutte le bevande che contengono una quantità anche minima di alcool. Il presidente francese è d’accordo?”.

Così il sottosegretario alle Politiche agricole alimentari e forestali, il sen. Gian Marco Centinaio.

“Neanche un mese fa – ricorda il sottosegretario – proprio Macron ha firmato un lungo elogio del vino, definendolo parte integrante dell’essere francesi e inscindibile dalla loro arte di vivere. Il capo dell’Eliseo ha anche ricordato come sia centrale nell’economia con 500 mila posti di lavoro diretti e indiretti legati alla filiera e che i francesi oggi bevono meno ma meglio.

Siamo davanti all’ennesima follia di un’etichetta che già promuove cibi ultra processati, penalizzando invece alimenti naturali e salutari come l’olio evo, o eccellenze dei territori come i prodotti a denominazione d’origine, senza tenere in considerazione le quantità consumate.

Il vino, in Francia così come per noi, è espressione di cultura e dei territori, è parte della Dieta Mediterranea, riconosciuta patrimonio immateriale dell’Umanità dall’Unesco oltre che una voce importante dell’economia italiana che nel 2021 ha fatto registrare cifre da record, superando i 7 miliardi di euro di export. Va promosso un consumo moderato e consapevole, non discriminato in modo ottuso un intero settore”, conclude Centinaio.

GUARDA ANCHE

VIDEO / Centinaio (Mipaaf): Nutriscore non è la soluzione. Su Prosek Europa tuteli produttori italiani

Informazione pubblicitaria