Salumi. Il 18 febbraio un talk show promosso da IVSI per parlare del rapporto dell’alimentazione con salute e benessere

MILANO – Qual è l’asso nella manica da giocarsi a tavola, prima e dopo l’allenamento? È possibile godersi una serata tra amici quando si segue un regime ipocalorico? Il panino: tentazione o soluzione? Sport, vita sociale e dieta sono da sempre i temi più controversi e commentati da chi segue un percorso di remise en forme o che, semplicemente, punta a adottare uno stile di vita sano, senza rinunciare al gusto del cibo e dei momenti in compagnia. Ed è proprio per rispondere alle tante domande che orbitano intorno all’universo benessere e stili di vita che l’Istituto Valorizzazione Salumi Italiani (IVSI) promuove un talk show.

L’iniziativa voluta da IVSI rientra nell’ambito della campagna “Let’s Eat – European Authentic Taste” e Melarossa.it – la prima testata online italiana sulla corretta alimentazione – organizzano il prossimo 18 febbraio Food&Fit, un appuntamento live a partire dalle 12.00, condotto dalla giornalista RAI, Federica de Denaro. Basterà collegarsi sul profilo IG di Melarossa @dietamelarossa (41,5mila follower) e su Facebook Watch della pagina “Dieta Melarossa” (oltre 143mila fan) e partecipare così ad un momento di informazione e di intrattenimento

Sulla dieta e sport, ovvero l’asso nella manica da giocarsi in allenamento, ha sottolineato il nutrizionista Luca Piretta che “per chi pratica attività sportiva è fondamentale una dieta equilibrata. I salumi grazie alle proteine, vitamine e sali minerali che contengono, offrono un valido aiuto per un corretto e adeguato apporto nutrizionale, purché la loro assunzione sia armonizzata all’interno di un modello alimentare mediterraneo. Riguardo invece alla possibilità di non rinunciare alla vita sociale anche quando si è a dieta, Piretta ha detto che “in questo caso possono venire in aiuto alimenti come i salumi che abbinati alle verdure e alla frutta, possono apportare vantaggi insospettati, come per esempio l’ottimizzazione dell’assorbimento del ferro o la riduzione dell’assorbimento dei grassi, oltre a rendere piacevole e gustoso un incontro tra amici”.

Saranno presenti al talk show la conduttrice e showgirl Roberta Capua, che da quattro anni è diventata ormai punto di riferimento televisivo in tema di food e Max Mariola, irriverente cuoco, conduttore e youtuber, che proporranno anche delle gustose ricette. A giudicare le loro proposte – ma solo dal punto di vista nutrizionale – l’esperto Luca Piretta, nutrizionista e gastroenterologo dell’Università Campus Biomedico di Roma che sui temi che saranno dibattuti durante il live ha dato già delle anticipazioni.

 

Informazione pubblicitaria