La famiglia di Origin Italia cresce ancora con il Consorzio di Tutela della Cozza di Scardovari DOP

ROMA – Il Consorzio di Tutela della Cozza di Scardovari DOP è il nuovo socio di Origin Italia, l’Associazione italiana dei Consorzi delle Indicazioni geografiche, che con il nuovo ingresso arriva a rappresentare 63 Consorzi di Tutela DOP IGP nazionali e 2 Associazioni dei Consorzi di Tutela.

“In un momento di grandi riforme europee – sottolinea il presidente di Origin Italia Cesare Baldrighi – come quelle che riguardano il settore agroalimentare, e in particolare il comparto delle Indicazioni Geografiche, accogliere il Consorzio della Cozza di Scardovari DOP nella nostra associazione rafforza la rappresentanza e allarga la nostra azione di tutela e valorizzazione del made in Italy anche nel settore ittico, con un prodotto peculiare e distintivo. Ci auspichiamo che nei prossimi anni anche nel mondo della pesca si possano sviluppare nuove certificazioni”

“Come consorzio di piccoli produttori – commenta Paolo Mancin, Presidente del Consorzio di Tutela della Cozza di Scardovari DOP – siamo felici di proseguire il percorso intrapreso per valorizzare il prodotto DOP e della fiducia che Origin Italia ci ha riservato coinvolgendoci in un progetto importante per tutto l’agroalimentare di qualità nazionale. Vogliamo lavorare affinché anche il settore ittico diventi un comparto importante per le Indicazioni Geografiche italiane, sviluppando ancora di più la produzione certificata e attribuendole il valore che merita”.

Il Consorzio di Tutela della Cozza di Scardovari DOP nasce nel 2017 per tutela e promuovere la Cozza di Scardovari, primo mollusco in Italia ad aver ottenuto nel 2013 il riconoscimento europeo della DOP. Le caratteristiche qualitative, fisiche e organolettiche della Cozza di Scardovari DOP sono il risultato delle peculiarità ambientali della Sacca di Scardovari, situata all’interno del Delta del Po Veneto. La sua reputazione – documentata fin agli anni Ottanta del Novecento – testimonia una realtà produttiva che coinvolge centinaia di operatori e aziende familiari e che è in grado di raggiungere i mercati di diversi Paesi europei.

Informazione pubblicitaria