Alliance 372 VF & 389 VF: il meglio della tecnologia degli pneumatici

MILANO – Gli pneumatici Alliance Very High Flexion (VF) per trattori e VF flotation per rimorchi rappresentano la soluzione ideale per lavorare con la massima efficienza e proteggere al meglio il suolo.

In quanto punto di contatto con il terreno gli pneumatici sostengono il peso del veicolo e trasformano la potenza motrice in forza di trazione e propulsione. Tuttavia, a seconda dell’impronta a terra, della pressione di gonfiaggio e del battistrada, gli pneumatici sono soggetti a slittamento e contribuiscono in maniera importante alla compattazione del terreno. Per evitare quanto più possibile questi inconvenienti esiste una regola molto semplice: un’ampia impronta a terra riduce la pressione di gonfiaggio e quindi anche il rischio.

Alliance 372 VF – prestazioni al top

Yokohama Off-Highway Tires ha introdotto la versione aggiornata di Agriflex 372 VF nel 2019. Grazie alla maggiore flessibilità dei fianchi, questo pneumatico radiale con cinture in acciaio è ideale per trattori, mietitrebbiatrici, raccoglitrici e altri veicoli. È in grado di sostenere il 40 percento in più di carico con la stessa pressione di gonfiaggio degli pneumatici standard radiali per trattori. Inoltre, l’impronta ampia riduce la compattazione del terreno senza compromettere la potenza di trazione. Le prestazioni di eccellenza e il basso costo totale di gestione di questo pneumatico sono stati riconosciuti da una ricerca indipendente condotta in Francia nel 2020 da IRSTEA (Institut national de recherche en sciences et technologies pour l’environnement et l’agriculture). I test condotti su efficienza dei consumi, trazione, slittamento e impronta a terra hanno dimostrato che lo pneumatico Alliance 372 VF non ha nulla da invidiare agli pneumatici VF premium della concorrenza, ma offre un prezzo decisamente inferiore, per un eccellente rapporto qualità/prezzo.

Alliance 389 VF – il gigante gentile!

Pioniere e leader mondiale nella tecnologia di flottazione, Alliance ha presentato Agriflex 389 VF, il primo pneumatico VF flotation al mondo, nel 2017. Ancora oggi questo pneumatico rappresenta un passo da gigante nello sviluppo di una soluzione “due in uno” unica nel suo genere: la combinazione della tecnologia di flottazione con la tecnologia Very High Flexion (VF) consente ai grandi rimorchi per trasporto agricolo di eguagliare la performance dei potenti trattori moderni dotati di pneumatici VF di ultima generazione come Agriflex 372 VF. Inoltre, lo pneumatico Alliance 389 VF flotation è in grado di sostenere il 30 percento in più di carico rispetto ai tradizionali pneumatici flotation, aumentando ulteriormente la produttività. Quando le condizioni nei campi sono meno favorevoli, tuttavia, questi pneumatici presentano la stessa capacità di carico dei tradizionali pneumatici flotation ma con una pressione di gonfiaggio del 30 percento in meno, caratteristica che di fatto rende Alliance 389 VF un vero “gigante gentile”.

Una dimostrazione convincente di un approccio olistico

Le combinazioni rimorchio-trattore con Alliance 372 VF montato sul trattore e Alliance 389 VF flotation montato sul rimorchio offrono una protezione efficace del terreno, come mostrato durante una dimostrazione pratica svolta presso l’azienda agricola belga Huldenberg nel 2021. In genere il vantaggio degli pneumatici per trattori con tecnologia VF si riduce quando i trattori dotati di pneumatici VF sono seguiti da rimorchi con pneumatici standard e una pressione di gonfiaggio da 2 a 4 bar. Se i rimorchi montano pneumatici VF flotation come ad es. Alliance 389 VF utilizzabili nei campi con pressioni di gonfiaggio di appena 0,8 bar, tuttavia, l’impatto sul terreno sarà minore.

Inoltre, grazie all’ampia impronta a terra, il peso del rimorchio e il suo carico sono sostenuti su un’area di contatto che è di circa il 25% più grande rispetto agli pneumatici standard. La profondità delle tracce durante la dimostrazione presso l’azienda agricola Huldenberg ha dimostrato chiaramente che l’approccio olistico di Alliance con gli pneumatici VF montati sui trattori e gli pneumatici VF flotation montati sui rimorchi cambia le regole del gioco in fatto di protezione del terreno.

Informazione pubblicitaria