Anomalie Nutriscore. Mammi (E.Romagna): Le patate surgelate da friggere vanno bene, Parmigiano Reggiano e Prosciutto di Parma no?

BOLOGNA – “Quindi, fatemi capire: le patate surgelate pronte da friggere meritano il bollino verde del Nutriscore; mentre i nostri prodotti Dop come il Parmigiano Reggiano o il Prosciutto di Parma no?”

A sottolinearlo, sulla sua pagina facebook, è Alessio Mammi, assessore all’agricoltura della Regione Emilia Romagna, mostrando una confezione di patate surgelate francesi con tanto di ‘semaforo verde’ in etichetta.

“Questo esempio concreto – prosegue Mammi -, che purtroppo già si trova nei supermercati di alcuni Paesi, è la semplice dimostrazione di cosa accadrebbe introducendo questo sistema a semafori. Disinformazione e superficialità.
Alessio Mammi

Non si può affrontare in questo modo un tema molto serio come l’alimentazione. Che, invece, deve essere equilibrata ed improntata a corretti stili di vita. Come Regione Emilia Romagna diciamo no al Nutriscore, perché disinforma chi acquista il cibo e colpisce produzioni di eccellenza.

Continueremo ad impegnarci affinché il giusto obiettivo di informare i cittadini sui valori nutrizionali degli alimenti venga raggiunto con sistemi più completi e adeguati dal punto di vista scientifico – ha concluso l’assessore Mammi -. Come il sistema Nutrinform, proposto dall’Italia ed altri Paesi”.
Leggi anche
Informazione pubblicitaria