Imposta di soggiorno. Entro il 30 giugno la dichiarazione per il 2020 e 2021

agriturismo_campagna

FIRENZE – Il Ministero dell’Economia e delle Finanze ha approvato il modello di dichiarazione e le relative istruzioni della dichiarazione dell’imposta di soggiorno.

Ordinariamente, la dichiarazione deve essere presentata entro il 30 giugno dell’anno successivo a quello in cui si è verificato il presupposto impositivo, ovvero, l’incasso per conto del Comune che l’ha deliberata, dell’imposta di soggiorno.

Stante la nota emergenza sanitaria 2020/2021, la dichiarazione relativa al 2020 deve essere presentata telematicamente, insieme a quella del 2021 ed entro il 30 giugno.

Il soggetto tenuto alla presentazione è il gestore della struttura ricettiva o, per suo conto, da un soggetto appositamente delegato. Sono interessati anche i proprietari di fabbricati abitativi concessi in locazione breve, di durata non superiore a 30 giorni, seppure l’attività non viene svolta con abitualità.

L’omessa o infedele presentazione della dichiarazione è punita con la sanzione dal 100% al 200% dell’ammontare dell’Imposta. La dichiarazione non sostituisce ma integra i dati contabili ed amministrativi, eventualmente già richiesti dal Comune.

Informazione pubblicitaria