Legge di Stabilità. Lollobrigida: Agricoltura italiana al centro dei nostri interventi – VIDEO

ROMA – “La Legge di Stabilità è stata appena approvata definitivamente, il mondo agricolo e agroalimentare è al centro dei nostri interventi”.

Così il ministro all’agricoltura e sovranità alimentare, Francesco Lollobrigida, sul suo profilo Facebook, poco dopo l’approvazione in legge della Manovra, al Senato, che “permette agli italiani di sperare in futuro” e ringraziando il parlamento.
Il ministro ha aggiunto che “sono previsti interventi per implementare risorse utili e sviluppare le nostre filiere agricole e produttive, ed esportare sempre più prodotti italiani. Credo che il risultato ottenuto con questa legge sia un risultato molto positivo per il ministero dell’agricoltura e per il governo”.
Sovranità alimentare – “Abbiamo voluto inserire all’interno della legge di Stabilità – ha detto il ministro – un importante stanziamento di 100 milioni all’interno del Fondo per la Sovranità alimentare. Il Fondo per la Sovranità alimentare servirà a dare la possibilità, verificando quali sono i prodotti più in difficoltà e le filiere produttive più in difficoltà, di sostenerle, aiutarle, rilanciarle. Anche valorizzando i prodotti che rischiano di scomparire, che invece sono importanti nella biodiversità, che dobbiamo difendere”.

Innovazione – “Nella legge di Stabilità abbiamo previsto 225 milioni per l’innovazione in agricoltura” ha aggiunto il ministro Lollobrigida (video sotto). “Il progresso è un elemento fondamentale, bisogna trovare sistemi sempre più innovativi, capaci di affrontare le nuove problematiche, cercando però di tener conto che occorre preservare alcuni obiettivi, come la qualità dei prodotti e il modello con cui vengono realizzati. Per riuscire a facilitare la vita ai produttori e, magari, dare buon cibo a tutti e a più basso costo, bisogna investire sull’innovazione ed è per questo che abbiamo voluto garantire 225 milioni come stanziamento nei prossimi tre anni. Abbiamo voluto assicurare maggiore efficienza attraverso la ricerca. Una ricerca che garantisca strumenti nuovi, che a loro volta rendano più facili tutti i passaggi per arrivare a una produzione di qualità e anche, per quanto possibile, di quantità” ha affermato Lollobrigida.

“Questo video, che è anche l’occasione per augurarvi un buon 2023” ha concluso il ministro.

Informazione pubblicitaria