Da Illy il primo caffè da agricoltura rigenerativa

TRIESTE – Illycaffé presenta Arabica Selection Brasile Cerrado Mineiro, il primo caffè proveniente da agricoltura rigenerativa e certificato regenagri realizzato insieme alla Federazione dei produttori del Cerrado Mineiro.

Illycaffé è da tempo impegnata a mitigare gli effetti del cambiamento climatico lungo tutta la filiera ad iniziare dalla coltivazione del caffè per la quale promuove il modello sostenibile dell’agricoltura rigenerativa. Un modello che permette di nutrire le piante in modo corretto, rigenerando i suoli e diminuendo le emissioni di CO2.

Nella regione del Cerrado Mineiro, dove l’azienda lavora da oltre trent’anni in sintonia con produttori locali, il caffè dell’Arabica Selection Brasile è stato coltivato applicando le migliori pratiche rigenerative certificate da regenagri. La nuova arabica ha sfumature di gusto ci caramello e frutta secca. La riduzione dello sfruttamento delle risorse naturali, la rigenerazione del terreno, la salvaguardia della biodiversità e della produttività futura della terra sono alcuni dei risultati ottenuti dall’applicazione delle pratiche agronomiche rigenerative selezionate da Illycaffé. Un modello che sposta il focus della pianta al suolo, proponendo le migliori soluzioni naturali per nutrirla, rinforzarlo e renderlo fertile e resiliente ad attacchi esterni.

L’Antica Selection Brasile Cerrado Mineiro è disponibile nei barattoli da 250 grammi nelle versioni in grani e macinato e lo si può trovare su Illy.com e nei punti vendita diretti Illy e in alcune catene selezionate della Grande Distribuzione. Illycaffè è un’azienda fondata a Trieste nel 1933 che si prefigge la missione di offrire il miglior caffè al mondo. Nel 2022 Illycaffè ha impiegato 1.230 persone e ha generato un fatturato consolidato di 567,7 milioni di euro. La rete monomarca Illy conta 190 punti vendita in 34 paesi.

Giorgio Naccari

Informazione pubblicitaria