Pesca Saturnia: nel 2023 2,5 mln di Kg raccolti. Inaugurato un nuovo frutteto da 70 mila piante

MONTE URANO (FM) – Avviata all’inizio del 2023, è stata completata la piantumazione della nuova tipologia di pesche piatte “Nettarine Saturnia”. Messe a dimora dall’azienda agricola Eleuteri di Civitanova Marche (MC), leader nel settore delle pesche piatte, sono in totale circa 70 mila alberi: un vero e proprio “rimboschimento agricolo” che avrà  ripercussioni positive sull’ambiente anche in termini di assorbimento dell’anidride carbonica.

All’inaugurazione era presente il Presidente della Regione Marche, Francesco Acquaroli, che ha dichiarato: “Sono contento di essere qui nel giorno dell’avvio di un progetto all’avanguardia in Europa in un settore che per le Marche è fondamentale come l’agricoltura. La Regione crede fermamente nelle potenzialità di sviluppo di questo segmento e ha previsto diverse strategie per finanziare in modo sistemico il processo innovativo e la capacità delle imprese agricole oltre a stimolare l’aggregazione in filiera. Il mese scorso inoltre è stato pubblicato un bando che assegna 22 milioni di euro per incentivare l’insediamento degli under 41 e il ricambio generazionale del comparto. L’agricoltura racconta il nostro territorio e ci proietta al futuro attraverso le nuove tecnologie, l’innovazione e lo sviluppo sostenibile di un settore che non a caso viene definito “primario”. Lavoriamo dunque per promuovere un settore agricolo che sia competitivo e in grado di sostenere il tessuto socioeconomico anche nelle zone interne evitandone lo spopolamento e di valorizzare e promuovere le nostre eccellenze e tipicità in un circuito enogastronomico e turistico su un territorio fortemente attrattivo che anche tramite l’agricoltura può offrire ai visitatori l’opportunità di scoprire le Marche”.
L’Anfiteatro e gli investimenti.

Il nuovo impianto si chiama “Anfiteatro” ed è sorto a Monte Urano, in provincia di Fermo, nelle Marche. Si tratta dell’appezzamento agricolo più grande in Europa nella produzione di pesche nettarine piatte, su una superficie totale di 39 ettari (corpo unico). La nuova ed esclusiva tipologia di drupacee, molto dolce e profumata viene già venduta nella grande distribuzione organizzata con il brand Saturnia ed entro il 2024 è prevista un’ulteriore ampliamento, tanto che gli ettari coinvolti dovrebbero arrivare complessivamente 50 per un totale di circa 100 mila piante, le quali, una volta a regime, daranno oltre 2.500 tonnellate di pesche nettarine piatte.

“L’obiettivo – ha dichiarato il presidente Marco Eleuteri – è quello di raddoppiare la superficie coltivata e i volumi entro cinque anni; costruendo un magazzino di confezionamento in modo da soddisfare anche i paesi esteri, dove le pesche Saturnia sono già molto richieste, ma che non riusciamo ancora a servire per insufficienza della produzione”.

L’azienda Eleuteri ha messo sul piatto oltre 2 milioni di euro di investimenti per l’impianto realizzato a Monte Urano e per rinforzare il suo ruolo di maggior produttore nazionale di pesche piatte con 2500 tonnellate e 7 milioni euro di ricavi nel 2023, completamente realizzati sul mercato italiano.

La raccolta della pesca Saturnia nella sua totalità si è attestata nel 2023 sui 2,5 milioni di kg. Il raccolto, che si protrae da maggio a settembre, ha visto un mantenimento dei volumi totali. Sebbene le piogge di aprile e maggio abbiano ridotto la produzione del 25-30%, il dato generale è stato bilanciato dalla messa in opera di nuovi impianti avvenuta negli ultimi anni.

Per rafforzare la crescita l’azienda Eleuteri ha avviato una collaborazione con la Facoltà di Agraria dell’Università Politecnica delle Marche dotandosi di un Variety Selector, ossia una figura professionale per osservare il comportamento delle nuove selezioni varietali di pesche e nettarine piatte nel mondo.

“Lo studio, l’osservazione e la sperimentazione sono alla base di una crescita aziendale virtuosa specie in un comparto come quello agricolo, dove i tempi di rientro degli investimenti sono fisiologicamente lunghi e, conseguentemente, gli errori di valutazione possono risultare drammaticamente costosi – spiega Marco Eleuteri – È la sfida più importante fatta dalla nostra famiglia in quasi 40 anni di lavoro sulla pesca piatta. Ora, grazie ai circa 100 ettari di produzione propria che avremo in produzione tra il 2024 e il 2025, potremo ampliare il mercato in maniera importante sia in Italia sia all’estero, guidando la crescita di questi frutti in cui siamo riconosciuti come uno dei maggiori specialisti al mondo”.

Tutto è partito negli anni ’80 quando l’università del New Jersey ha reso le pesche piatte più lisce, sode, aromatiche, colorate e durevoli. La Spagna è stata la prima a puntare su queste nuove varietà, diventandone il leader mondiale. Invece in Italia è stato Eleuteri a introdurle, dapprima sulle colline marchigiane tra Macerata e Fermo, poi anche in Campania e in Puglia, e a lanciare nel 2010 il brand Saturnia. Piccole e profumate, molto dolci e poco acide, le pesche piatte hanno presto conquistato gli italiani mettendo in crisi quelle tradizionali, di cui siamo tra i primi 3 produttori mondiali insieme a Cina e Spagna.

L’azienda marchigiana non ha mai smesso di investire per migliorarne le qualità organolettiche e la sostenibilità delle tecniche di coltivazione, arrivando a rendere costanti la consistenza, il gusto e il profumo per tutta la produzione e garantendoli anche con un’apposita analisi sensoriale.
Il progetto Anfiteatro è il punto d’arrivo di un lavoro lungo e articolato, realizzato in collaborazione con la facoltà di Agraria dell’Università politecnica delle Marche, con l’Irta-Istituto di Frutticoltura della Catalogna e con il breeder ispano-francese Psb. In un decennio di sperimentazione l’azienda Eleuteri ha maturato un know-how all’avanguardia, anche grazie alla realizzazione di campi sperimentali nelle Marche, in cui sono state osservate centinaia di selezioni varietali combinate con diversi portainnesti. “Questo ha permesso di selezionare le varietà più adatte ai nostri ambienti produttivi e ci ha convinto della scelta di ampliare gli investimenti destinandone buona parte alle nettarine piatte di nuova generazione – aggiunge Eleuteri – Così abbiamo buone possibilità di entrare tra i maggiori produttori mondiali del settore e di diventare sicuramente tra i primi in termini di qualità gustative e nutraceutiche dei frutti e di sostenibilità ambientale delle coltivazioni”.

Informazione pubblicitaria