Agrofarmaci biologici: BASF investe 10 milioni di euro per realizzare nuovo impianto di fermentazione

Cesano Maderno (MB) – BASF annuncia un imponente investimento (da oltre 10 milioni di euro) al sito di Ludwigshafen destinato alla realizzazione di un nuovo impianto di fermentazione per prodotti fitosanitari biologici e biotecnologici.

BASF rafforza il portafoglio di agrofarmaci biologici e biotecnologici.

L’impianto produrrà agrofarmaci innovativi, tra cui fungicidi biologici e soluzioni per il trattamento biologico delle sementi. La messa in servizio è prevista per la seconda metà del 2025. Lo stabilimento impiegherà 30 persone nelle attività di produzione, logistica, ingegneria e manutenzione.

Il sito BASF di Ludwigshafen

L’impianto utilizzerà microrganismi per la conversione delle materie prime rinnovabili, come ad esempio il glucosio, nei prodotti desiderati – un processo noto come fermentazione.

“La domanda di prodotti biologici per la difesa delle colture è in continua crescita. Questo investimento rappresenta un passo importante nella costruzione di un portafoglio sempre più forte e competitivo”, ha dichiarato Marko Grozdanovic, Senior Vice President, Global Strategic Marketing di BASF Agricultural Solutions. “La fermentazione inoltre è una tecnologia estremamente flessibile che in futuro ci consentirà di portare sul mercato prodotti all’avanguardia frutto delle biotecnologie“.

Agricultural Solutions di BASF

L’agricoltura è fondamentale per garantire l’accesso a cibo sano e sufficiente per una popolazione in continua crescita, riducendo al contempo l’impatto sull’ambiente. BASF collabora con partner ed esperti e integra i criteri di sostenibilità in tutte le decisioni di business, per aiutare gli agricoltori a produrre in modo sempre più sostenibile. Investiamo in modo significativo in Ricerca e Sviluppo, trasformando il nostro pensiero innovativo in azioni concrete sul campo. Il nostro portafoglio comprende sementi tradizionali e con tratti genici specificamente selezionati, prodotti per la protezione delle colture di origine chimica e biologica, soluzioni per la gestione dei terreni, la salute delle colture, antiparassitari e servizi digitali. Con team di esperti in laboratorio, nei campi, negli uffici e in produzione, lavoriamo per trovare il giusto equilibrio per il successo degli agricoltori, l’agricoltura e le generazioni future. Nel 2022, la nostra divisione ha generato un fatturato di 10,3 miliardi di euro. Per ulteriori informazioni, visitare il sito www.agro.basf.it/it o uno qualsiasi dei nostri canali social media.

BASF

In BASF, creiamo chimica per un futuro sostenibile. Uniamo il successo economico alla tutela dell’ambiente e alla responsabilità sociale. Gli oltre 111.000 collaboratori del Gruppo BASF lavorano per contribuire al successo dei clienti, in quasi tutti i settori industriali e praticamente in ogni Paese del mondo. Il nostro portafoglio prodotti è organizzato in sei segmenti: Chemicals, Materials, Industrial Solutions, Surface Technologies, Nutrition & Care and Agricultural Solutions. BASF ha generato vendite per 87,3 miliardi di euro nel 2022. Le azioni BASF sono negoziate alla borsa valori di Francoforte (BAS) e come American Depositary Receipts (BASFY) negli Stati Uniti. Ulteriori informazioni sono disponibili su www.basf.com.

Informazione pubblicitaria