Prevenire la Psa: aperto il bando regionale (Emilia Romagna) con contributo agli investimenti

PIACENZA – Aperto il bando regionale dell’Emilia Romagna con contributo agli investimenti, per prevenire la Psa.

A spiegarlo è Susanna Franzini (Confagricoltura Piacenza): le domande saranno possibili fino al primo marzo.

Al fine di contrastare la potenziale diffusione della Peste suina Africana, la Regione Emilia-Romagna mette a disposizione ulteriori cinque milioni di euro di risorse per le aziende agricole che effettuano investimenti per la prevenzione rispetto al rischio di contagio da parte della fauna selvatica negli allevamenti suini. A Renderlo noto è Confagricoltura Piacenza che segnala l’apertura del bando e la possibilità di presentare domande sino al primo marzo. Le spese ammissibili sono le seguenti:

  • spese per acquisto e messa in opera di recinzione antintrusione perimetrale, esterna all’area di allevamento;
  • spese per acquisto e messa in opera di piazzola per la disinfezione degli automezzi;
  • spese per acquisto e messa in opera di zona filtro atta a creare un accesso e transito obbligatorio per il personale addetto al governo degli animali e per i visitatori;
  • spese per acquisto e messa in opera di cella frigorifera per lo stoccaggio di carcasse;
  • spese generali (progettazione e consulenze tecniche) connesse all’intervento nel limite massimo del 5% delle altre spese ammissibili.

I beneficiari sono sia le imprese agricole che gli allevamenti di suini. Il contributo a fondo perduto copre il 70%. La spesa ammissibile imponibile va da un minimo di 5.000 euro a un massimo di 150.000.

Le domande devono essere presentate compilando la specifica modulistica on line prodotta dal SIAG – Sistema Informativo Agricolo di AGREA. Gli uffici tecnici di Confagricoltura Piacenza sono a disposizione.

Informazione pubblicitaria