Giorgia Meloni e l’agroalimentare italiano: consegnato alla presidente del Consiglio dei ministri l’Atlante Qualivita-Treccani

ROMA – Consegnata al Presidente del Consiglio dei ministri della Repubblica Italiana Giorgia Meloni, l’edizione 2024 dell’Atlante Qualivita, edita dall’Istituto dell’Enciclopedia Italiana – Treccani e realizzata dalla Fondazione Qualivita, con la collaborazione di Origin Italia, AssoDistil e i Consorzi di Tutela italiani DOP e IGP.

L’opera – composta da 1.064 pagine e divisa nelle sezioni Cibo, Vino e Bevande spiritose, articolate in singole schede di 527 denominazioni vitivinicole, 35 bevande spiritose e 325 prodotti agroalimentari – è stata donata al premier italiano dal Ministro dell’agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste Francesco Lollobrigida.

Si tratta dell’unico volume che racchiude tutte le eccellenze italiane a Indicazione Geografica con descrizioni dettagliate sul metodo di lavorazione, storia, normative, caratteristiche nutrizionali e organolettiche dei prodotti stessi.

L’Atlante Qualivita 2024 – edizione Treccani è stato presentato lo scorso 7 novembre al Teatro Cucinelli di Solomeo ed è frutto della terza partnership culturale tra la Fondazione Qualivita e l’Istituto dell’Enciclopedia Italiana – Treccani, guidato dal Direttore Generale di Treccani Massimo Bray.

l presidente della Fondazione Qualivita Cesare Mazzetti ha dichiarato: “Siamo orgogliosi di aver omaggiato il Presidente del Consiglio con l’Atlante Qualivita, l’enciclopedia del vero agroalimentare di qualità italiano. Siamo convinti che possa essere un ulteriore stimolo a proseguire e rafforzare il supporto alle filiere DOP IGP nazionali dimostrato negli ultimi mesi con il DDL made in Italy e con i due fondi voluti dal Ministro dell’Agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste Francesco Lollobrigida”.

 

Informazione pubblicitaria