Approvazione TEA (Ngt), Wojciechowski ad agricultura.it: Un accordo prima della fine della legislatura è possibile anche se non probabile

BRUXELLES – NGT: dopo l’approvazione del Parlamento EU pensa possibile intesa entro fine legislatura?

Lo abbiamo chiesto a Janusz Wojciechowski, Commissario europeo per l’agricoltura, nella lunga intervista rilasciata ad agricultura.it.

“Come lei ha menzionato, alcuni giorni fa il Parlamento ha adottato la sua posizione per i negoziati con gli Stati membri sulle nuove tecniche genomiche (NGT o TEA – tecniche evoluzione assistita, ndr.).

L’obiettivo è rendere il sistema alimentare più sostenibile e resiliente sviluppando varietà vegetali migliorate che siano resistenti al clima, resistenti ai parassiti e diano rese più elevate o che richiedano meno fertilizzanti e pesticidi.

Un accordo prima della fine della legislatura è possibile anche se non probabile.

La Presidenza belga è impegnata a continuare a lavorare verso un approccio generale prima della fine della sua presidenza.

Ciò sembra essere particolarmente impegnativo per quanto riguarda, in particolare, l’etichettatura degli alimenti, i rischi per l’ambiente, il principio di precauzione, la coesistenza e la proprietà intellettuale (brevetto delle piante).

Il fascicolo è di competenza della DG SANTE e del Commissario Kyriakides; la Commissione attende con ansia di avviare i negoziati su questa importante proposta” ha evidenziato Wojciechowski ad agricultura.it

LEGGI L’INTERVISTA COMPLETA Maggiore potere agli agricoltori. Il Commissario Wojciechowski ad agricultura.it: ad Agrifish (26 febbraio) piano d’azione per dare risposte urgenti


Foto Wojciechowski – Copyright European Commission

Informazione pubblicitaria