Stop alla direttiva fitofarmaci, Wojciechowski ad agricultura.it: Riduzione uso resta obiettivo Commissione, ma ora serve dialogo

BRUXELLES – Lo stop alla direttiva fitofarmaci è stata accolta positivamente in Italia per garantire maggiore competitività: pensa che dovrà essere rivista la strategia per i prossimi anni e come?

Lo abbiamo chiesto a Janusz Wojciechowski, Commissario europeo per l’agricoltura, nella lunga intervista rilasciata ad agricultura.it.

“La Presidente Von der Leyen – dice Wojciechowski – ha annunciato lo scorso 6 febbraio al Parlamento europeo che avrebbe proposto al Collegio di ritirare la proposta di regolamento sull’uso sostenibile dei prodotti fitosanitari (SUR), soprattutto perché il SUR è diventato un simbolo di polarizzazione.

In seguito, il 21 febbraio la Commissione ha deciso di informare il Parlamento europeo e il Consiglio della sua intenzione di ritirare entro il 31 marzo 2024 la proposta SUR.

La Commissione resta impegnata a perseguire l’obiettivo di proteggere sia la salute dei cittadini che l’ambiente, sostenendo allo stesso tempo gli agricoltori, la produzione agricola e la sicurezza alimentare dell’UE.

La riduzione dell’uso e del rischio dei pesticidi chimici nonché l’uso dei pesticidi più pericolosi restano obiettivi chiave del lavoro della Commissione sulla sicurezza alimentare.

Tuttavia, la Commissione ha fatto il punto delle difficoltà emerse nel processo decisionale su questa proposta specifica ed è giunta alla conclusione che sono necessari più dialogo e un approccio diverso per progredire in questo settore.

Il dialogo strategico sul futuro dell’agricoltura nell’UE potrebbe essere un primo punto di partenza per la riflessione”.

LEGGI L’INTERVISTA COMPLETA Maggiore potere agli agricoltori. Il Commissario Wojciechowski ad agricultura.it: ad Agrifish (26 febbraio) piano d’azione per dare risposte urgenti


Foto Wojciechowski – Copyright European Commission

Informazione pubblicitaria