FIRENZE – Agricoltura, zootecnia e il loro impatto sull’ambiente. Questo il tema della due giorni all’Accademia dei Georgofili in cui molti esperti si confronteranno per presentare i migliori sistemi colturali e zootecnici per il rispetto del nostro ecosistema.
Si comincia mercoledì 13 novembre 2024 alle ore 10. Il convegno, organizzato dai Georgofili in collaborazione con la FIDAF (Federazione Italiana Dottori Agronomi Forestali), potrà essere seguito in presenza o in modalità on-line, registrandosi. Si parlerà di modelli intensivi ed estensivi, di avvicendamenti colturali, di controllo delle infestanti, di gestione degli effluenti zootecnici, di innovazione e tecnologia genetica, di meccanizzazione e robotica nei principali settori di agricoltura e allevamento.
In particolare, il convegno è stato organizzato per mostrare come sia possibile attuare per le produzioni vegetali e animali quanto sostenuto nella dichiarazione di Dublino (2022): “I sistemi colturali e zootecnici devono progredire sulla base dei più elevati standard scientifici. Sono troppo preziosi per la società per diventare vittime di semplificazioni, riduzionismo o fanatismo. Questi sistemi devono essere integrati nella società ed avere da questa un’ampia approvazione.
Per questo gli scienziati sono invitati a fornire prove affidabili: nutrizionali e per la salute dei prodotti vegetali e animali, della sostenibilità ambientale, dei valori socio-culturali ed economici nonché delle soluzioni per i numerosi miglioramenti necessari. Questa dichiarazione mira a dar voce ai numerosi scienziati di tutto il mondo che fanno ricerca diligentemente, onestamente e con successo in varie discipline al fine di raggiungere una visione equilibrata del futuro dell’agricoltura“.