Premio Mario Ravà 2018. Premiata tesi su agricoltura di precisione nei seminativi

E’ andato a Riccardo Di Giulio il premio di laurea 2018 (del valore di 5mila euro) della Fondazione Mario Ravà per la tesi di laurea magistrale “L’analisi economica dell’agricoltura di precisione nei seminativi”, un lavoro che ha dato un contributo importante sul tema dello sviluppo rurale sostenibile.
Il premio è stato consegnato da Marcella Cipriani, vicepresidente del Conaf durante l’ultima assemblea nazionale dei Presidenti degli ordini dei dottori agronomi e dei dottori forestali.

Il premio riscuote sempre maggiore interesse tra gli addetti ai lavori e anche in questa edizione, per la commissione, composta dai professori Francesco Adornato e Lorenzo Venzi e da Pier Luigi Corsi, non è stato facile esaminare le 9 tesi di laurea magistrale e le 4 tesi di dottorato pervenute.

“La commissione valutatrice ha ritenuto meritevole la laurea magistrale del dottor Riccardo Di Giulio perché ha rilevato l’importanza della rivisitazione degli aspetti professionali inerenti allo sviluppo futuro dell’agricoltura e del rapporto tra tecnologia e coltivazioni.” – così i rappresentanti del consiglio di amministrazione della Fondazione, Gianni Guizzardi, Nicola Santoro e Luigi Rossi presidente FIDAF, (nella foto insieme a Marcella Cipriani ed al vincitore di Giulio) hanno letto alla platea le motivazioni del premio.

La Fondazione Ravà Il 30 ottobre 1958 l’Associazione Nazionale fra gli Istituti di Credito Agrario (ANICA), il Consiglio dell’Ordine Nazionale Dottori Agronomi e Dottori Forestali (CONAF) e la Federazione Nazionale Laureati in Scienze Agrarie (FIDAF) formalizzano la costituzione della Fondazione Mario Ravà per onorare la memoria dell’illustre agronomo nel campo dell’economia agraria e in particolare per gli studi sulla materia del credito agrario, di cui è stato fra gli ideatori e promotori. Il consiglio di amministrazione è presieduto dal direttore generale dell’ABI Giovanni Sabatini, le funzioni amministrative sono curate dal segretario generale Federico Pascucci presso l’Istituto Luigi Einaudi. La Fondazione ha sede presso l’ABI.

Informazione pubblicitaria