Diecimila no senesi agli Ogm. Nuovo anno con Agricultura.Radio

Sono stati quasi 10mila i cittadini senesi a dire “No” agli Ogm negli alimenti. Una grande partecipazione popolare per ribadire che gli organismi geneticamente modificati possono restare fuori dalle abitudini alimentari e dalla cultura del territorio senese.

Agricultura.Radio in onda oggi, venerdì 4 gennaio, alle ore 13 (replica domenica 6, ore 9) su Antenna Radio Esse, tratterà proprio del tema degli Ogm, all termine della consultazione nazionale indetta dalla Coalizione Italia-Europa Liberi da Ogm, che ha interessato per tre mesi l’intera provincia di Siena.

Soddisfazione da parte del coordinatore provinciale della Coalizione, Roberto Beligni: "Per la prima volta – sottolinea – abbiamo riunito sotto un unico cartello, una decina di associazioni, dall’agricoltura ai consumatori, dall’artigianato al commercio. Ed i cittadini-consumatori della provincia di Siena hanno risposto in gran numero e con motivazioni concrete".

Nella puntata di questa settimana, all’interno della rubrica dedicata al nuovo Piano di sviluppo rurale, si parlerà delle possibilità di prepensionamento per i titolari di aziende agricole. In pratica ci si può avviare alla pensione, in agricoltura, potendo contare su un’entrata adeguata che favorisca anche il mantenimento in attività della propria azienda, e magari l’inserimento di un giovane nel mondo del lavoro.

Spazio alle energie rinnovabili, inoltre, con l’esperienza di Luchino Grappi, agricoltore di Monticchiello che da due anni riscalda la propria struttura grazie alla legna e non più con gasolio o metano. E l’azienda ottiene così un risparmio di circa il 75% sulle spese di riscaldamento e acqua calda.

Una bella fotografia sull’agricoltura della provincia di Siena ci arriva dai giovani. Dopo un anno di attività la Rete dei giovani agricoltori si rafforza: imprenditori agricoli che hanno meno di 40 anni, e si sono messi insieme per moltiplicare le potenzialità del loro lavoro e per condividere le esperienze e i sacrifici. Agricultura.Radio ne parlerà con Luca Brunelli, giovane ilcinese  produttore di Brunello, e vicepresidente nazionale dell’Agia, l’associazione dei giovani agricoltori italiani aderenti alla Cia.

Oltre che sulle frequenze di Antenna Radio Esse (91.2-93.2-93.5-99.1), in onda ogni venerdì alle 13, con replica domenica ore 9, Agricultura.Radio potrà essere ascoltata online su www.agricultura.it .

Informazione pubblicitaria