Villa Franciacorta presenta la Grappa di Gradoni

Villa, famosa da oltre trent’anni per la produzione di Franciacorta Docg, affianca per la prima volta alla prestigiosa linea di bollicine un’esclusiva collezione di Grappa di Gradoni. Una potenzialità ben nota, quella della collina Gradoni, resa unica da un terreno di composizione singolarmente favorevole alla viticoltura, costituito da marne selcifere stratificate ad argille; una pendenza che in certi punti supera il 45% e favorito da un microclima particolare con esposizione a sud, sud-est questo versante Rappresenta la culla dei vigneti dai quali viene prodotto il nobile Curtefranca Rosso Gradoni. Da qui, l’intuizione di completare la gamma produttiva con un distillato che manifestasse ed esaltasse ulteriormente il potenziale delle uve Gradoni. Dalle uve provenienti da una vendemmia anticipata, come fu quella del 2007, in grado di sorprendere per l’eccezionale maturazione polifenolica e zuccherina, ben al di sopra della media provengono le vinacce utilizzate per la distillazione di questa grappa. 

Alta qualità – La freschezza della materia prima risulta fondamentale per ottenere un prodotto dalle alte caratteristiche qualitative. Una volta pigiate le uve, le vinacce così ottenute vengono prontamente distillate. Una scelta indispensabile in quanto solo riducendo il più possibile i tempi  che vanno dal momento in cui la vinaccia è pronta per il ritiro in cantina all’arrivo della stessa in distilleria si riescono a evitare dannose alterazioni della vinaccia. Questo permette inoltre di mantenere il potenziale aromatico, l’integrità dei profumi e le note di freschezza ottenendo un prodotto finito amabile, raffinato e fruttato. Il prezioso know how delle distillerie Peroni, che dal 1969 si tramandano la passione e la tradizione per la distillazione artigianale, ha permesso la realizzazione di 1180 bottiglie di Grappa Gradoni. Fondata dai mastri distillatori Maddalena Peroni e Giuseppe Andreoli, oggi la distilleria condotta dai figli Paola, Sandro e Carlo conta otto caldaine in rame con impianto discontinuo a vapore.

Tradizione – Una tradizione antica che trova nel suo patrimonio culturale tutta la passione di chi ama i distillati di alta qualità. La Grappa Gradoni si distingue per la vivacità e l’eleganza del suo quadro aromatico, che risulta particolarmente ricco e nello stesso tempo anche equilibrato e franco. La morbidezza e la finezza del suo corpo permettono inoltre un’accostamento perfetto con i formaggi stagionati.

Informazione pubblicitaria